Nuovo comando per la privacy di Facebook, il lucchetto snobba i vecchi utenti





Untitled Document

Da qualche settimana è disponibile una nuova e interessante funzione a salvaguardia della privacy degli elementi condivisi su Facebook.

Si tratta di un pannello di controllo dal quale è possibile controllare la visibilità di ogni elemento condiviso (stato personale, foto, video, evento, link).

Utilizzarlo è molto semplice, riporto le istruzioni che lo stesso Facebook offre nella pagina relativa alla Privacy:

lucchetto Facebook Usa ovunque

Cerca l’icona a forma di lucchetto (lucchetto) nello strumento di pubblicazione: ti consentirà di controllare chi può vedere ogni singolo post che pubblichi. I post possono essere resi visibili a tutti o condivisi con amici o elenchi di amici specifici.

lucchetto-facebook

Vi sono due aspetti da evidenziare.

Il primo è il grado di dettaglio offerto, nel senso che è possibile non solo indicare al volo quali liste di amici possono accedere all’elemento.

Ma è persino possibile effettuare un’impostazione personalizzata, per escludere singole persone che potrebbero non gradire quel contenuto.

menu-lucchetto-privacy

privacy-elemento-facebook

Il secondo aspetto, meno piacevole, è che ad oggi questa interessantissima funzione non è disponibile per tutti gli utenti, ma solo per quelli che si sono registrati di recente.

Sono dunque esclusi tanti tra gli utenti più affezionati ed esperti di Facebook, che non aspettano altro che un controllo totale sulla propria privacy.

Speriamo dunque che questa funzionalità venga estesa a tutti quanto prima. 🙂

interessantissima


10 pensieri su “Nuovo comando per la privacy di Facebook, il lucchetto snobba i vecchi utenti

  1. Claudio Matarrelli Autore articolo

    Già, ci tocca aspettare.. Mi spiace per Enrico, dopo il chiarimento il suo le quotazione del suo profilo fortunato caleranno su Ebay 🙂

  2. albano

    e se volessi rimuovere il lucchetto ad un post “vecchio” al quale è stato applicato? (voglio rendere visibile le info a tutti)

  3. Michela Sbaffo

    Buongiorno Claudio 🙂

    Sono capitata su questo tuo interessante contributo mentre cercavo maggiori informazioni sul lucchetto “pro-privacy” di Facebook.

    TI spiego.

    Da una discussione sul piccolo blog che ho aperto da poco è emerso il dubbio che il lucchetto non sia tuttora (2011) visibile per alcuni utenti FB.

    Mi chiedo se questo sia possibile; il tuo intervento è l’unico che finora abbia trovato in cui si accenna al fatto che la “funzione (lucchetto) non è disponibile per tutti gli utenti, ma solo per quelli che si sono registrati di recente.”

    Mi chiedo se questa situazione è ancora attuale (il tuo intervento è del 2009), o se con il nuovo profilo ormai tutti gli account hanno necessariamente il lucchetto attivato.

    Grazie per ogni informazione che mi potrai dare. Nel qual caso -ovviamente- riportandola nel mio blog citerò che tu sei la fonte e gli estremi del tuo portale web.

    Grazie!
    Michela Sbaffo

  4. Anna

    Ciao ma io sarò m’branata ma sul mio profilo non riesco a trovare il luccheto..non mi compare come mai , qualcuno sà dirmelo

  5. Anna

    Ciao , scusami non avevo prestato attenzione alla data , comunque lo stesso non riesco a bloccare il mio profilo al pubblico sono iscritta da un pò ma pratico poco per motivi di tempo potresti illuninrmi . Grazie ciao

  6. mara

    cliccando un messaggio sulla sicurezza mi è comparso un lucchetto verde nel link di facebook come posso fare per toglierlo??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *