Archivi categoria: Wordpress

WordPress: sostituire tramite MySql una stringa in tutti i post

Non mi dilungo molto, vi invito solo a fare prudenza, eseguendo sempre un backup. Ecco la query MySql, da eseguire da PhpMyAdmin, per modificare massivamente tutti i post, sostituendo una stringa. update wp_posts set post_content = replace(post_content, ‘VECCHIA_STRINGA’, ‘NUOVA_STRINGA’); In quali casi è utile? Quando si deve sostituire in maniera massiva eventuali link, testi ripetuti,… Leggi tutto »

Problema con l’editor di Worpress

WordPress ha introdotto da qualche mese il nuovo editor Gutenberg. Abitudini a parte, che solo il tempo potrà mutare, qualcuno ha avuto problemi. Tra questi anche io ho notato malfunzionamenti aggiornando questo blog. Nel mio caso non venivano creati i famosi blocchi che caratterizzano il nuovo sistema di scrittura. Per risolvere occorre far settare correttamente… Leggi tutto »

WordPress, problemi reset login: Questa chiave non appare valida

Per qualche strana ragione provi ad accedere al tuo sito o blog basato sulla piattaforma WordPress e non riesci ad accedere? Poi, se non bastasse, quando provi a resettare la password, dopo aver cliccato sul link recapitato nella casella email ti risponde che “Questa chiave non appare valida”? I problemi possono essere vari e se… Leggi tutto »

Problemi di prestazioni per i permalink di WordPress

Quello che sto per scrivere impatta con qualsiasi raccomandazioni SEO che possa darvi, in quanto le migliori strutture di permalink per WordPress sono quelle testuali. Io ad esempio preferisco la struttura categoria/nome-post,  esattamente quella usata in questo blog. Tuttavia per ragioni legate alle prestazioni, non è sempre una buona idea inserire all’inizio della struttura dei … Leggi tutto »

Problema: WordPress è in italiano, ma viene visualizzato in Inglese

Un problema che affligge alcuni utilizzatori del cms WordPress è la mancata visualizzazione della lingua italiana. Cioè pur installando il pacchetto italiano disponibile su www.wordpress-it.it, oppure installando la versione inglese e poi installando i file di localizzazione, il sito e il pannello di amministrazione continuano ad avere le voci dei menu in inglese. Nelle passate… Leggi tutto »