Monthly Archives: December 2011

Php: stampare data e ora italiana, con nome del giorno in italiano

Capita spesso di voler stampare la data e l’orario in un sito. Farlo in php è molto semplice, ma si finisce per perdersi tra mille problemini legati al fuso orario, all’ora solare e all’ora legale e per finire al nome del giorno da stampare in italiano.

Vediamo come risolvere il tutto, semplicemente colloquiando con php, per informarlo che siamo italiani e quindi ci deve dare le giuste risposte.

setlocale(LC_TIME, ‘it_IT’); // comunica che la lingua sa usare è l’italiano  

date_default_timezone_set(“Europe/Rome”); //comunica che il fuso orario che ci interessa è quello italiano e quindi di impostare automaticamente anche ora legale e solare

echo ucfirst(utf8_encode(strftime(“%A %d %B %Y – %H:%M”))); //stampo l’orario formattandolo a mio piacimento, lo converto in utf-8 se utilizzo tale charset e rendo maiuscola la prima lettera del giorno

Naturalmente per maggiori personalizzazioni basta fare riferimento alla documentazione php relativa alla tre funzioni, in particolare ucfirst ci consente di stabilire cosa (giorni, ora, minuti, mesi, secondi, ecc.) e come stampare (una cifra, due cifre, ecc.).