Importare un Database MySql molto grande

Capita prima o poi a tutti di voler cambiare il proprio servizio di hosting.

La procedura è sempre la stessa, aldilà dei software usati, bisogna fare un backup di tutti i file e dei dati contenuti nei database per poi ricaricare tutto sul nuovo server.

Per quanto riguarda i file generalmente non ci sono grossi problemi, a parte l’attesa che l’ftp ricarichi tutto e la necessità di reimpostare i giusti permessi.

Il problema che invece ci si trova a dover affrontare è l’importazione del database. Il perché è molto semplice, la maggior parte dei server è configurata in maniera tale da poter importare solo pochi mega di dati MySql.
Un qualunque blog con numerosi interventi e commenti o un forum di discussione, supererà certamente tale limite, impedendoci di usare gli strumenti a nostra disposizione.

La soluzione che ritengo migliore è abbastanza semplice, si tratta di uno script che farà il lavoro di importazione al nostro posto, denominato BigDump.php.

Scarichiamo lo script, lo apriamo con un editor testuale e impostiamo i dati del nuovo database, in modo che possa connettersi ad esso.
Lo carichiamo sul server e carichiamo nella stessa cartella anche il file sql di backup che abbiamo precedentemente salvato.

Richiamiamo l’url del file (esempio www.nomeserver.it/bigdump.php) e ci apparirà una lista di file e, in particolare, per il file sql ci sarà un link che consentirà di importare tutto nel db. Non ci resta che cliccare e attendere con il browser aperto la schermata di conferma che arriverà dopo pochi secondi.

2 thoughts on “Importare un Database MySql molto grande

  1. Andrea

    Non ho ancora provato questo tuo suggerimento ma è un grande suggerimento! .. sopratutto per chi come me deve affronatre spesso questo problema nel caricamento dei database .. Grazie Claudio!

    buona giornata

  2. Davide

    Io dovrei importare un db di 60 MB, phpmyadmin non riesce e pensavo di seguire questo tuo suggerimento, ma avrei una domanda. Sul sito è già presente un DB. Quello che vorrei importare è uguale a quello che già ho nel sito, ma contiene più dati nelle tabelle. Le tabelle (che hanno dunque lo stesso nome) verranno sovrascritte? o che cosa succederà? come devo procedere?
    ciao e grazie

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *