Archivi mensili:Novembre 2009

Javascript effetto neve

Nei primi anni in cui cominciavo ad occuparmi di web non erano molti gli espedienti tecnici con cui stupire i visitatori. Gli effetti DHTML erano l’unico elemento per arricchire le pagine. In tale contesto, un classico usato da migliaia di siti era l’effetto neve nei mesi invernali. Si trattava di script di diverse decine di… Leggi tutto »

Sintomi H1N1 – Influenza suina

Mi chiedevo quali fossero i sintomi dell’influenza H1N1.. Se non altro perché da ieri sera sto a letto con la febbre alta e mal di gola. Mi piacerebbe sapere se ho la fantomatica Influenza A o se è una semplice faringite. Tutto sommato non sto proprio male, in questo momento ho 38.3 di febbre, ma… Leggi tutto »

Google regala le Briciole di Pane

Le Briciole di Pane o Breadcrumbs fanno il loro esordio nelle serp di Google. Per alcuni risultati, di siti piuttosto rilevanti, l’url della pagina viene sostituito con dei link verso le sezioni gerarchicamente superiori al risultato. Quasi scontato domandarsi come funziona l’algoritmo che genera questi link. Sicuramente ci sono due componenti: monitoraggio del traffico sul… Leggi tutto »

Categoria: SEO

Sensore Sony Exmor

Exmor è il nome dell’ultima tecnologia di Sony per i sensori d’immagine CMOS. La sua principale caratteristica è la riduzione dei disturbi, soprattutto in condizioni di bassa luminosità, grazie al sensore retroilluminato. Il nuovo sistema inoltre implementa direttamente sul chip la conversione analogico/digitale e la riduzione del rumore in due passaggi su ogni colonna del… Leggi tutto »

Titoli linkati all’articolo o alla categoria?

E’ sempre più comune la pratica di linkare i titoli degli articoli presenti in anteprima nelle home di siti di informazioni, non all’articolo completo, ma alla categoria dello stesso. Obbligando il naviagatore ad un ulteriore passaggio e ad osservare l’elenco degli articoli sullo stesso argomento. Cosa ne pensate, in quali situazioni può tornare utile?

Novità per la ricerca di pagine recenti su Google.it

Effettuando una ricerca avanzata e impostando l’intervallo temporale delle pagine da visualizzare, si presenterà davanti a noia una nuova (in inglese già c’era) interfaccia. Un passo avanti verso l’instant search da parte di Google. Opzioni disponibili, alcune delle quali presenti già da tempo, sono: Tipo di fonte: Video, Notizie, Blog, Forum (si perché Google distingue… Leggi tutto »

Categoria: SEO