Che cos’è il brainstorming?

di | 12 Gennaio 2023

Il brainstorming è una tecnica di gruppo che mira a stimolare la creatività e a raccogliere un gran numero di idee riguardo a un determinato tema o problema.

Il processo di brainstorming si svolge in un ambiente informale e libero, dove tutti i membri del gruppo possono partecipare e condividere idee senza essere giudicati o criticati.

La sessione di brainstorming può portare a una soluzione completa, a un elenco di idee per un ulteriore approccio o all’elaborazione di un programma di lavoro.

Durante il brainstorming, è importante seguire alcune regole:

  1. elencare tutte le idee;
  2. non giudicare le idee mentre emergono;
  3. non discutere immediatamente le idee;
  4. accogliere qualsiasi suggerimento;
  5. non sprecare tempo a verificare idee ripetute;
  6. incoraggiare la quantità di idee;
  7. non essere ansiosi di chiudere il procedimento;
  8. riposare se si raggiunge una fase di stallo;
  9. discutere le idee emerse per eliminare quelle non utili.

Il brainstorming si differenzia dal meeting che invece è un incontro tra i partecipanti e i responsabili di un progetto in cui si integrano gli apporti di tutti, si coordinano le priorità e si prendono decisioni riguardanti il progetto.

Riguardo ai meeting è raccomandabile: tenere incontri brevi, avere un ordine del giorno degli argomenti da discutere, seguire l’ordine del giorno, avere un leader del meeting, evitare lunghe discussioni su un argomento specifico, promuovere la discussione di gruppo, incoraggiare le critiche costruttive, evitare di criticare singoli membri del progetto in pubblico, prendere decisioni alla fine della riunione e avere tutte le informazioni necessarie per gli altri partecipanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *