Archivi mensili:Maggio 2009

Strana favicon.ico sui server di Facebook

Navigando nella ricerca utenti di Facebook è possibile notare che le immagini dei vari utenti sono pescate da un sottodominio con indirizzo http://profile.ak.facebook.com/ Fin qui nulla di strano, evidentemente carica le foto da un server che si occupa solo di quello. Il fatto particolare, che ha attirato la mia attenzione, è la favicon caricata quel… Leggi tutto »

Redirect 301, pagine cancellate recuperate con .htaccess e Php

Molto spesso, a seguito di un aggiornamento, ci si trova davanti alla necessità di recuperare vecchie pagine di un sito non più esistenti, cioè di inserire un redirect dagli indirizzi vecchi ai nuovi contenuti. Inserire un buon redirect 301 non rappresenta un inutile sfizio, si tratta infatti di una pratica importantissima, per trasferire il Page… Leggi tutto »

Categoria: SEO

Wolfram Alpha, il “nuovo motore di ricerca” è online

Annunciato da molti come l’ennesimo anti-Google, è online da qualche ora Wolfram Alpha. Un motore di ricerca non in senso stretto, perché è nel web ma non cerca sul web. Effettuando una richiesta, la query viene elaborata da Wolfram che, spulciando nel suo ricco database di informazioni, cerca di formulare una risposta strutturata contenenti dati… Leggi tutto »

Categoria: SEO

Primo Post…Si parte

Al via con un ritardo di qualche…. anno… ecco il mio blog personale. Posso assicurarvi che ne vedrete delle belle, perciò iniziate a seguirmi sin da subito! Aspetto le vostre visite e i vostri feedback! A presto! Claudio.