Nokia: cancellare file PDF da Acrobat Reader

di | 12 Febbraio 2010

Chiunque utilizza un cellulare Nokia per navigare su Internet e leggere documenti in formato PDF avrà sperimentato un fastidiosissimo problema.
Una volta effettuato il download di un PDF ed aperto il documento si ha una sola possibilità per cancellarlo. Mentre si chiude Acrobat Reader e si torna nel browser di Internet bisogna cancellare il file dalla schermata contenente i file scaricati. Se non lo si fa subito sia per errore, sia perché il file ci serve dopo e non vogliamo eliminarlo, poi non potremo più eliminarlo.
O almeno, non senza l’ausilio di un file manager, cioè un programma che ci aiuta a cercare nella memoria del cell.

Vediamo come procedere in maniera molto semplice.

Scarichiamo e installiamo il programmino gratuito X-Plore (Si può anche acquistare. L’unica differenza è che la versione gratis quando si avvia mostra per tre secondi una schermata che invita all’acquisto, ma subito dopo la versione non ha limitazioni.).

Lo lanciamo,confermiamo di accettare la licenza ecc. Una volta aperto andiamo in Menu->Tools->Configuration selezioniamo “Show Hidden Files” e “Show system files/folders” e volendo possiamo impostare anche la lingua italiana.
Torniamo indietro nella schermata principale e cerchiamo sia in C: che in E: la cartella \System\dmgr all’interno della quale ci sono ulteriori cartelle che contengono i file PDF che potremo finalmente eliminare.

Giusto per completezza segnalo che tramite lo stesso programma diventa possibile inviare file .JAR, .SIS, ecc. ad altri cellulari via bluetooth.

3 pensieri su “Nokia: cancellare file PDF da Acrobat Reader

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.