[Soluzione] Rinnovo Firma Digitale CNS – Impossibile generare le chiavi per ds1

di | 26 Giugno 2016

n fase di rinnovo della propria firma digitale per ulteriori 3 anni, con certificati su Business Key o Smart Card, con il tool disponibile sul sito http://card.infocamere.it/, potreste ricevere alcuni errori. In particolare mi è capitato uno strano errore nel caso di una Smart Card della Carta Nazionale dei Servizi inserita in un lettore Sitecom – MD-020 – All-in-one Card Reader.

Nello specifico, dopo aver effettuato la procedura prevista dal “Tool di rinnovo – versione Windows”, aver eseguito il pagamento (costo 7 euro), nella fase di generazione del nuovo certificato veniva visualizzato questo errore: “Impossibile generare le chiavi per ds1” Inutile dire che ho perso alcuni minuti cercando una soluzione, che poi è arrivata spostando il lettore di smart card su un’altra porta USB.

In dettaglio prima era collegato su una USB 3.0, in seguito l’ho collegato su una USB 2.0, non so se questo possa avere influito, in quanto in teoria non dovrebbe, eppure ha funzionato. Se capitasse anche a voi un’esperienza simile non esitate a commentare, per capire se e come avete risolto, magari anche grazie a questo post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *