Sbloccare TIM Smart Modem Technicolor TG789vac V2 per altro operatore (Vodafone, ecc.)

di | 30 Marzo 2020

In piena emergenza coronavirus molti hanno deciso di riattivare la connessione Fibra a casa e qualcuno mi ha chiesto come fare ad usare il router già posseduto con un nuovo operatore.

In particolare, nel caso del Technicolor TG789vac V2 di Tim, il pannello non consente la configurazione dei parametri di altri operatori. Tuttavia, dal 2019, in seguito ad un obbligo per Tim di rendere i router aperti all’uso con altri operatori, il firmware è stato aggiornato, introducendo tale possibilità.

Lo Smart Modem Technicolor, quando è aggiornato a release software 2.0.0 o superiori, se viene resettato ai valori di fabbrica (factory-reset), dispone della funzionalità di sblocco delle configurazioni per essere personalizzato ed usato anche su reti di altri gestori.

Nel caso in cui fossi già passato ad un altro gestore senza aver effettuato l’aggiornamento del modem TIM, il metodo più semplice per eseguire l’aggiornamento è quello di farlo collegandolo alla rete Tim di qualche amico.

Una volta effettuato il reset, entrando nel pannello di controllo del router dall’indirizzo
192.168.1.1 – con password predefinita: admin
si devono attivare le opzioni aggiuntive, mediante l’apposita funzione presente nella sezione
“Il mio MediaAccess Gateway”.

A quel punto sarà possibile configurare i parametri per farlo funzionare con il nuovo operatore.

3 pensieri su “Sbloccare TIM Smart Modem Technicolor TG789vac V2 per altro operatore (Vodafone, ecc.)

  1. Antonio

    La “normativa” che impone ciò è la delibera AGCOM 348/18/CONS

  2. Daniele

    Salve, sono riuscito a sbloccare il modem, che ora è accessibile utilizzando come password l’access key indicata nell’etichetta sul retro. Tuttavia non ho capito se già così il modem può funzionare collegandosi ad una rete di un altro operatore, o se c’è qualche operazione da fare sempre dal pannello di controllo del router.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *