Come cercare all’interno di un sito web

Di frequente ci troviamo di fronte a dei siti, composti magari da centinaia o migliaia di pagine, dentro i quali sappiamo che probabilmente ci sono le informazioni che cerchiamo, ma abbiamo difficoltà a reperirle tra tanti contenuti.

Possono venirci incontro alcuni strumenti di ricerca. Le situazioni sono due: il sito ha un sistema di ricerca interno, oppure ci dobbiamo affidare solo ai motori di ricerca come Google.

Se il sito ha la ricerca interna dobbiamo guardare nella parte alta della pagina o lateralmente, nella cosiddetta sidebar, per individuare il box di ricerca interna o un eventuale link ad una pagina dedicata alle ricerche. Ad esempio in questo sito (nel momento un cui scrivo), nella parte alta, c’è un campo di input di testo e un pulsantino “go”. Digitando lì una o più parole e premendo sul pulsante il sistema tirerà fuori tutte le pagine attinenti.

Come abbiamo detto, non in tutti i casi è così banale cercare all’interno di un sito. Se non vi è un sistema interno dobbiamo affidarci a strumenti esterni.

Il miglior amico in questo caso è Google e i suoi comandi, purtroppo non noti a tutti. Su Google se digitiamo una parola o una frase la ricerca verrà effettuata su tutto il web, quindi su miliardi di siti. Possiamo però comunicargli la nostra intenzione di trovare informazioni su un sito specifico con il comando “site”.
Il funzionamento è davvero semplicissimo. Mettiamo il caso che volessimo cercare informazioni su Facebook e poi limitiamo la ricerca su questo mio blog. Normalmente digiteremo [facebook], se invece limitiamo la ricerca a questo sito dovremmo scrivere [facebook site:www.matarrelli.com].

È interessante osservare che lo stesso comando “site” può essere utilizzato per altri tipi di ricerca di Google, come immagini (esempio), notizie, ecc.

Oltre a Google, che al momento offre i risultati migliori, è possibile utilizzare in maniera pressocché identica anche Bing.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *