Consiglio reflex digitale per principianti 2012

Per chi non ha voglia di leggere, consiglio di acquistare la Canon EOS 1100D. Per tutti gli altri buona lettura!

Canon EOS 1100D

Da buon “smanettone”, punto di riferimento tecnologico nel mio gruppo di amici, una settimana fa mi sono trovato di fronte ad una domanda che ormai definisco classica: “La mia fidanzata desidera da tanto tempo una reflex, quale le compro per la laurea?”. Gli ho risposto subito: “Prendine una tra quelle che costano di meno, sono l’ideale per i principianti”. Non solo per una questione di budget, vi spiego perché.

Quando si deve acquistare una reflex per la prima volta sono tanti i dubbi.  Prendo una Canon, una Nikon, oppure una Sony stabilizzata dove posso montare le ottiche Minolta, o una Pentax, oppure quelle piccole e con stile retrò dell’ Olympus, ecc.? Quale modello? L’obiettivo in kit è buono? Lo stabilizzatore a che serve? Questa ha più megapixel allora è migliore? Il live view è utile e i video li deve fare?

Di fronte a tante “pietanze”, di cui non si sa il “gusto” e neppure gli “ingredienti”, nello smarrimento ci si fionda su Internet a caccia della “verità”, come se blog o forum potessero cancellare ogni incertezza e fornirci la soluzione. Purtroppo non è così, perché nessuno potrà dirci oggettivamente se una “pietanza” sarà di nostro gradimento.
Girare in rete è sicuramente utile ad acquisire un’infarinatura sulla fotografia, ma non potrà risolvere del tutto il problema di dover scegliere la soluzione ideale per sé, in un contesto ancora sconosciuto.

Il mondo della fotografia è qualcosa di immensamente grande, è facile cominciare, ma solo vivendo la propria esperienza da fotografo, acquisendo con passione le nozioni di base, migliorando il proprio “occhio” e la propria “mano”, scegliendo i propri soggetti, si scopriranno le proprie esigenze.

L’importante, dunque, è iniziare.

Se stessimo imparando a guidare, non ce ne andremmo sicuramente in giro con un tir, difficile da condurre e costosissimo. L’ideale sarebbe una bella utilitaria, magari dotata di qualche accessorio fondamentale, come il climatizzatore e l’airbag, ma non troppo costosa e soprattutto semplice.

Nei forum di fotografia potreste trovarvi di fronte a chi, tornando all’esempio precedente, consiglia sempre e comunque un inutile “tir”.
Potreste avere l’impressione che per fare una foto decente bisognerebbe spendere migliaia di euro per la reflex, migliaia di euro per un’ottica professionale e tantissimi altri soldi per accessori di fascia medio-alta di cui non si conosce neppure la funzione.
Questo genere di consigli, non solo sono del tutto fuori luogo per un principiante, ma addirittura dannosi, perché creano un forte senso di delusione scontrandosi con budget generalmente inferiori.
Sappiate che si possono fare scatti bellissimi anche con una reflex economica magari comprata usata!

L’esigenza principale di un aspirante fotografo alle prime armi è semplicemente quella di conoscere la fotografia spendendo il meno possibile, senza acquistare un bidone (bidone = compatte costose, che fanno pena come quelle economiche, o “finte reflex” comunemente note come Bridge, che sono poco più di compatte ingombranti).

Bisogna prima verificare la propria passione, acquisire le conoscenze fondamentali, sperimentare e solo dopo fare le proprie scelte sull’eventuale passaggio ad attrezzature di livello superiore.

Dopo questo lungo percorso per dirvi che ognuno matura esigenze diverse, senza entrare su aspetti tecnici che sono certo avrete modo di approfondire nel vostro giro in rete, il mio consiglio per questo periodo (scrivo a febbraio 2012) ricade sulla reflex più economica che c’è in giro, ma con tutte le funzionalità di base necessarie per cominciare, cioè la Canon EOS 1100D.

Alcune caratteristiche che la rendono interessante:

  • Sensore CMOS 12 megapixel;
  • Guida alle funzioni su schermo, utile supporto per i principianti;
  • Modalità di scatto Creative Auto e Basic+, per iniziare ad utilizzarla subito e progressivamente imparere le funzionalità avanzate
  • Registrazioni di video HD con auto
  • Compatibile con tutti gli obiettivi EF e EF-S, che sono gli stessi che si montano sulle Canon di fascia più alta, quindi riutilizzabili in caso di passaggio futuro ad altra reflex.

Qui potete leggere le altre caratteristiche in formato PDF.

Quella ordinata su Amazon (perché conveniente a quel prezzo con spedizione gratuita) dal mio amico – quello della domanda iniziale – è già arrivata, dopo tre giorni di attesa e la sua fidanzata ne è entusiasta.

Ovviamente valutate anche altri modelli (eventualmente anche usati…) ma se siete alle prime armi, mi raccomando: puntate al risparmio per lasciare spazio alle vostre future esigenze!

193 pensieri su “Consiglio reflex digitale per principianti 2012

  1. Leonardo

    Grazie per i consigli Claudio. Proprio come hai descritto molto bene nell’articolo quando si deve acquistare una reflex per la prima volta sono tanti i dubbi. Stavo valutando proprio la Canon Eos 1100 D ma poi mi sono perso tra i vari forum che mi hanno confuso.

  2. Claudio Matarrelli Autore articolo

    Grazie a te per aver apprezzato il mio intervento.

    Quella raccontata e vissuta oggi da te è un’esperienza che ho vissuto io stesso, anni addietro ormai, sempre attuale.

    Ti auguro di divertirti con la tua futura reflex. Facci sapere poi la tua scelta definitiva e come ti trovi.

    A presto, Claudio 🙂

  3. stefano

    ciao senti sono nuovo nel mondo reflex. volevo sapere se oltre alla 1100d anche la 450d potrebbe essere una buona soluzione. volevo sapere inoltre se hanno gia inclusi tutti gli (passami il termine)”effetti speciali” dei grandi fotografi tipo filtri distorsioni ecc ecc…
    grazie

  4. Alice

    Ti ho scoperto per caso e mi è molto piaciuto il tuo articolo. Per questo volevo provare a chiederti una cosa.
    In tutta sincerità vorrei si una reflex digitale non professionale (non saprei dove iniziare!), ma preferirei acquistarne una non proprio basebasebase perchè so che è una passione che porterei avanti.
    Insomma, un corpo e un obiettivo che mi possano far sperimentare per un po’, senza doverli cambiare appena imparati ad usare per bene.
    Ecco, c’è un qualcosa che pensi potrebbe far per me?
    Ovviamente senza andare su chissà quale reflex!
    Grazie…

  5. Claudio Matarrelli Autore articolo

    Ciao, scusa per i due giorni di attesa. Guarda la sperimentazione inizierà sicuramente con l’acquisto di un secondo obiettivo.

    Di solito il percorso è comune un po’ a tutti. Prima inizi a scattare con l’ottica in kit, il famoso 18-55, poi inizi a capire che l’apertura è scarsa (quindi al buio hai poca luminosità e l’effetto sfocato dello sfondo rispetto al soggetto è troppo poco). A quel punto il tipico passo è l’acquisto in un 50ino, che è un obiettivo a lunghezza focale fissa a 50mm molto luminoso che permette di fare foto belle davvero, ne esistono da f/1.8 (a poco più di 100 euro), f/1.4 (costano di più). Assieme al 50/ino immancabile sarà un teleobiettivo (giusto per rendere l’idea) per zoommare su soggetti lontani e ottenere un effetto sfocato, in questo caso è fortemente consigliato avere una versione con lo stabilizzatore (tranne su Sony dove lo stabilizzatore è interno alla reflex).

    Poi si scopre il treppiedi (ottimi i Manfrotto) e la possibilità di fare esposizioni lunghe per riprendere scene non proprio luminose o con aperture molto ridotte. Magari si sente la necessità di un flash o di filtri, ecc.

    Potrei continuare… in pratica il corpo dovrebbe essere l’ultima delle tue preoccupazioni, perché prima di sentire l’esigenza di cambiarlo passeranno anni in cui avrai avuto voglia di comprare ottiche e altri accessori.

    Come vedi ci sono tanti aspetti che emergono solo quando si inizia, per questo il mio consiglio era ed è quello di cercare un corpo economico, in maniera tale da non dissanguare il proprio portafoglio e poter poi acquistare “accessori” più utili.

    Facci sapere cosa scegli poi 🙂

  6. Claudio Matarrelli Autore articolo

    Ciao Rocco, guarda se trovi una super occasione può essere una buona reflex per imparare le basi. Certamente una 350D, uscita nel 2005, ha ormai gli anni suoi sia come usura del corpo sia come salto generazionale rispetto a corpi più recenti.

    Perciò se te la danno ad un prezzo basso e ti fidi su come è stata utilizzata in tutti questi anni, facci un pensierino, altrimenti vai su qualcosa di poco poco più recente o sul nuovo con una 1100D che si trova a meno di 400 euro.

  7. Eni

    Ci sono piu tipi di Eos 1100d, 12MP, 16MP poi piu tipi di obbiettivi…io voglio una cosa base per iniziare… cghe modello e che obbiettivo mi consigli (sono andata sul link di Amazon) Vorrei spendere attorno agli 400€ tutto compreso…

  8. Claudio Matarrelli Autore articolo

    Ciao, la 1100D è una sola ed è da 12 megapixel, le altre fotocamere escono nella ricerca perché correlate.

    Ci sono due obiettivi diversi offerti in kit:
    – Obiettivo EF-S 18-55mm 1:3,5-5,6 IS II (in kit venduto attualmente su Amazon in offerta a 406,03 euro anziché 537,82) – ha lo stabilizzatore ottico, cioè un sistema che riduce l’effetto mosso in caso di vibrazioni durante lo scatto;
    – Obiettivo EF-S 18-55 III DC (in kit venduto attualmente su Amazon in offerta a 370,26 euro anziché 457,06) – Non ha lo stabilizzatore, significa che la foto è più soggetta a vibrazioni in caso di foto fatte in condizioni di poca luce, cioè dove il tempo di esposizione è piuttosto lungo. C’è da dire che lo stabilizzatore non è così rilevante su un 18-55mm che è “corto”, quanto su un teleobiettivo 300mm dove ogni minima vibrazione si traduce in effetto mosso molto accentuato. Perciò se vuoi risparmiare puoi anche rinunciare alla stabilizzazione.

    Secondo alcuni la versione IS, quella più cara, pare sia un po’ più curata come ottica e con una resa leggermente migliore. Detto questo, valuta in base al budget, considera che dovrai comprare anche una memory card e eventualmente una custodia.

  9. Davide

    Ciao Claudio ti ringrazio per il tuo post e per le risposte ai commenti che hai dato. Anche io sono nuovo nel campo reflex e vorrei acquistarne una, ma non so quale scegliere. Mi sono fatto questo ragionamento: se dovessi spendere 700 euro per un corpo tipo canon 600D e poi altre 200 euro per un obiettivo quando inizio ad averne bisogno arrivo a 1000 euro e prendo una 60D. Ma mi ritroverei un “tir”. Quindi confermi che sia meglio spendere 400 euro per una 1100D e ampliare con qualche ottica piuttosto che prendere una 600D o una 60D (il “tir”)? Considerando che il budget disponibile subito è al massimo 700 euro (ma proprio tirati). Grazie per la tua disponibilità.

  10. Claudio Matarrelli Autore articolo

    Ciao Davide,
    chiaramente non esiste una verità assoluta. La 600D e la 60D sono corpi decisamente interessanti, ma quante delle caratteristiche in più rispetto alla 1100D useresti? Valuta tu stesso.

    Una certezza è che i corpi macchina svalutano molto invece le ottiche no. Figurati che con gli aumenti degli ultimi mesi del costo delle lenti (legati anche al cambio euro/dollaro) qualcuno ha venduto ottiche usate a prezzi uguali a quelli del nuovo di qualche tempo fa.

    Le possibilità offerte dalla sola ottica in kit sono veramente poche, per questo ritengo meglio puntare ad avere più lenti se possibile di qualità migliore (migliore resa e minori distorsioni), di maggiore apertura (più luminosità e più effetto sfocato), migliore messa a fuoco, maggiore escursione focale (zoommare) ecc. (penso almeno ad un teleobiettivo e un 50mm luminoso).

    Giusto un esempio, se vuoi fare una foto con effetto bokeh (cerca su Google Immagini) con un 50mm 1.8 da 100 euro puoi farlo, con la 60D e il 18-55 no… però con quel corpo puoi fare video migliori ed altro…

  11. Alessandro

    ciao Claudio,cosa ne pensi della nikon d3200 come prima reflex???o eventualmente una d3100???

  12. Claudio Matarrelli Autore articolo

    Ciao, in casa Nikon la D3100 è interessante al prezzo a cui si trova in questo periodo.

    La D3200 costicchia, potendo spendere personalmente propenderei per la vecchia e solida D90 che è sempre una semiprofessionale in commercio da anni senza grosse svalutazioni.

  13. Sandy

    Ciao Claudio,
    leggo con interesse il tuo post e le tue risposte date ai precedenti lettori.

    Effettivamente mi sento smarrita nella scelta di una macchina fotografica reflex…sono una principiante, mi piace fare foto, finora mi sono divertita con la mia compatta Lumix, però ora sento il “bisogno” di acquistare una macchina più avanzata e che mi dia maggiori soddisfazioni.

    Qualche anno fa seguii un corso di fotografia, non acquistai una macchina reflex per paura di buttare soldi in una passione passeggera…ma adesso mi sono convinta, credo che mi possa essere utile andare in un negozio specializzato, per poter avere più chiarezza e qualche consiglio più onesto e consapevole rispetto a quello che probabilmente otterrei recandomi in un negozio di elettronica.

    Ti ringrazio per i consigli utilissimi

  14. Elisa

    Buonasera Claudio.
    innanzitutto grazie mille per gli ottimi consigli, prima di leggere questo post stavo valutando (oltre alla Canon EOS 1100D + 18-55 mm DC III) la Canon EOS 550D con 18-55 IS. Io sono chiaramente una principiante e devo dire che sei stato convincente. Passo stasera a comprare la Reflex che hai consigliato, ti saprò dire. Se non sarò soddisfatta me la prenderò con te!! Ovviamente sto scherzando. Ancora grazie.
    Buona serata.

  15. Claudio Matarrelli Autore articolo

    Ciao Elisa, scusa per il ritardo nel risponderti.

    Devo iniziare a preparare il risarcimento danni o, come immagino e spero, ti stai trovando bene? 🙂

  16. luca

    Ciao Claudio, io opterei per una Nikon 3100D che dici? Sono però indeciso tra l’obiettivo 18-55 oppure il 18-105.
    Provengo da reflex analogiche (avevo una Yashica FX3 che ora mi sembra un pò troppo vecchiotta -inoltre non so se i rullini si possono ancora sviluppare…)

  17. Claudio Matarrelli Autore articolo

    Ciao, ottima scelta anche la Nikon D3100.

    Ti faccio solo notare che se hai ottiche di qualità della Yashica FX3 e vuoi riutilizzarle in manuale, su Canon potresti comprare un economico adattatore. Su Nikon invece avresti difficoltà, in quanto gli adattatori esistono ma sono con delle lenti che rovinano la qualità dell’ottica.

    In pratica gli obiettivi manuali possono essere montati su reflex digitali con un tiraggio (cioè una distanza tra sensore e ottica) minore rispetto a quello per cui erano progettati.

    Su Nikon l’ottica della Yashica sarebbe troppo lontana dal sensore, per ragioni costruttive, e quindi non esistono adattatori (senza lente correttiva).

    Ti segnalo questa discussione per comprendere meglio http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2441151

  18. luca

    grazie.
    E per quanto riguarda l’obiettivo nikon è meglio un 18-55 o vado sul 18-105 direttamente?

  19. cristina

    ciao,
    sono ho una panasonic fz50 mi piacerebbe provare qualche altra macchina fotografica.
    cosa mi consigli canon o nikon ? Sono un appassionata ma una dilettante grazie

  20. Paolo

    Ciao anzitutto ti ringrazio per l’articolo, davvero esaustivo ma schietto e comprensibile ai principianti (come me!) Voglio comprare una reflex per iniziare e non vorrei spendere una valanga di soldi! A tal proposito hai qualche sito, anche di usato, affidabile? Sai non ho mai comprato online se non viaggi e vorrei andare sul sicuro! Inoltre gradirei qualche consiglio su macchina e accessori per la fotografia naturalistica e paesaggistica! Grazie anticipatamente per la pazienza a chiunque voglia rispondere!

  21. paolo

    Ciao, grazie per i consigli! Mi sapreste consigliare un sito di compravendita nuovo usato? Che accessori conviene prendere per un tipo di fotografia naturalistica/paesaggistica? Grazie anticipatamente!

  22. Claudio Matarrelli Autore articolo

    Ciao, per l’usato io di solito cerco nei forum di settore. Tieni conto che ogni produttore, Canon, Nikon, Sony ecc. ha forum dedicati con l’area mercatino. Basta cercare su Google. Ebay è un po’ caro, solo ogni tanto si trovano occasioni.

    Cristina Nikon o Canon, una domanda che mai potrà trovare una risposta sincera. Vai in un ipermercato e prova a tenere in mano prodotti di entrambe le marche, così potrà capire cosa ti piace di più.

  23. gab gir

    ciao, grazie per l’articolo davvero esaustivo
    sono una neofita in questo kondo ma vorrei entrarne a far parte ed acquistare la prima reflex…smanettando tra i vari forum e provando a tenere in mano vari modelli quelli che sento più alla mia portata sono la Nikon d3100 e la d3200 ma effettivamete non so scegliere…volevo sapere da te effettivamente se è solo una questione di megapixel e frivolezze del genere o le differenze sn sostanziali.
    ti ringrazio in anticipo

  24. Landobranco

    Ottima riflessione Claudio, io stavo e sto impazzendo non so più che reflex prendere, ho due occhi a forma di monitor a forza di forum. Ma dopo aver letto quando sopra, credo che alla fine ritornerò su i miei primi passi ossia la sony SLT a37 con 18-55 standard, vorrei prendere questa sia per il prezzo ma soprattutto per la sua indole per il video, correggimi se sbaglio.L’ho trovata a 450€ compreso di spedizioni, cosa ne pensi? grazie per la risposta.

  25. Claudio Matarrelli Autore articolo

    Ciao,
    guarda io sono un Alphista ormai da molti anni. Scegliere Sony vuol dire andare controtendenza in un mondo in cui incontrerai di continuo chi vorrà farti credere che Canon e/o Nikon sono gli unici produttori seri.

    Non conosco bene l’A37, ma il sistema SLT ha indubbi vantaggi per i video, come l’autofocus in continuo. Comunque secondo me a quel prezzo (450 compresa spedizione con il 18-55 incluso mi pare di capire) è un’ottima scelta per cominciare, anche a sbagliare potresti sicuramente rivenderla tra qualche mese senza perdere troppo.

  26. Landobranco

    Grazie per la celere risposta, si l’ottica è un 18-55mm ma non è dato sapere l’apertura del diaframma, avrei preferito l’altra versione che monta un 18-135mm ma costicchia un po troppo per le mie tasche, peccato che non conosci bene l’a37 perché ci tenevo ad un tuo parere sincero e non per sentito dire, grazie,Leo.

  27. zakka

    Ciao,
    … intanto complimenti per tutti i consigli che generosamente dai.

    La mia domanda riguarda la Canon 1100D e il flash.
    Quello che monta di serie che limiti ha ?
    Acquistarne uno esperno: Quale consiglieresti?

    Grazie Ciao

  28. Claudio Matarrelli Autore articolo

    Ciao, il discorso flash esterno è davvero molto ampio, ti consiglio come primo approccio la lettura di questo link http://www.euronics.it/informati/categorie/fotocamereevideocamere/guide/sfruttare_il_flash.html

    Solo dopo aver capito come funziona e cosa ti serve potrai scegliere, anche in base al budget.. Fai soprattutto attenzione al fatto che siano flash dotati parabola zoom motorizzata, cioè che regolino la direzione della luce del lampo a seconda di quanto stai zoommando con l’obiettivo, concentrando la luce lì dove serve.

    Oltre ai Canon (personalmente un flash tenderei a prenderlo originale, ma questo è solo per mie passate esperienze negative), ci sono anche i Metz, Nissin, Sigma, ecc.

  29. Toni

    Ciao Claudio, ho letto il tuo articolo e ho deciso di prevare. Premesso che sono meno di un principiante, ho “inforcato” la vecchia 1000 di mio cognato e, dopo circa un’oretta, ho potuto verificare che hai perfettamente ragione su tutto; anche sull’obiettivo che, nel giro di qualche scatto, ti costringe a pensare subito in meglio. Ci faccio sicuramente un pensierino: sono ormai stufo di camuffare le foto della mia compattina, per farle sembrare migliori. Grazie!

  30. Maryna

    Ciao Claudio, anche io come tutti qui sto pensando quale reflex prendere… Ho già canon ixus per cui vorrei rimanere su questa marca . Ho visto anche qualche modello di powershot i canon . Cosa ne pensi di modelli tipo sx di powershot? O meglio sempre eos… Grazie!

  31. aleque

    Buongiorno Claudio, complimenti per la paziente disponibilita’ che mi induce a profittarne – ho una 550d e non riesco a montare l’obiettivo della stessa, anche forzando leggermente su altre analogiche quali EOS 600 e EOS 300v. In precedenza avevo una 350d che poi ho regalato a mio figlio, il cui obiettivo si inseriva tranqillamente nelle analogiche. Possiedo anche 2 bridge e di foto ne faccio molte anche se non ho mai imparato, ma non mollo – finche’ c’e’ vita c’e’ speranza, forse (sono del 39) Grazie – a presto – Sandro

  32. Ermanno

    Mi scuso per il disturbo ma vista la disponibilità dimostrata porgo anch’io il mio dilemma. Nel marasma delle offerte ho addochiato la Nikon D5100 + obb.Nikkor AF-S 18-55mm a €549,00 è chiaro che non è stabilizzato ma ho sempre usato una Zenit EM che di stabilizzato non aveva niente, per poi passare a una compatta kodak,ora sento il bisogno di reflex che userei sopratutto in montagna capisco che l’obbiettivo non è il massimo ma ci penseremo poi. Ringrazio e auguro buoni scatti.

  33. Claudio Matarrelli Autore articolo

    Ciao Aleque, alcune ottiche nuove per le reflex digitali sono compatibili solo con il sensore di formato ridotto APS-C. Perciò sulle vecchie analogiche non vanno bene. Dovresti verificare in dettaglio che ottica hai e se è compatibile con il formato pieno.

    Imparare è importante, ma divertirsi lo è ancor di più. Perciò buon divertimento 🙂

  34. Claudio Matarrelli Autore articolo

    Ciao, ma parli di offerte sul web oppure in negozio fisico?

    Sul web si trova anche a meno (chiaramente facendo attenzione a rivolgersi a siti affidabili), su Trovaprezzi vedo a 502 euro la versione VR, garanzia europa.

    Su Amazon c’è pure questa sempre con ottica stabilizzata Nikon D series D5100 + AF-S VR DX 18-55mm

    Comunque in linea di massima lo stabilizzatore sul un 18-55 non è fondamentale come su un teleobittivo, potresti anche farne a meno 🙂

  35. aleque

    Buongiorno Claudio, grazie per la sollecita risposta, pero’ non so cos’e’ il formato pieno. La sett. scorsa ho preso una 550d con 18-55 e 55-250 stab., cosa mi manca? Grazie – sandro

  36. Claudio Matarrelli Autore articolo

    Ciao, formato pieno significa reflex con sensore della stessa dimensione della vecchia pellicola. Invece le reflex come la 550D e la tua vecchia 350D hanno un sensore più piccolo, chiamato APS-C.

    Comunque basta visionare la sigla sull’ottica per capire la compatibilità.

    Se è EF monta anche sulle reflex con full frame/pellicola, se è EF-S può essere usata solo su fotocamere digitali con sensore in formato APS-C, cioè più piccolo, come sulla 550D.

    Quindi ricapitolando tutti gli EF-S non possono essere montati su fotocamere a pellicola, con sensore full-frame.

    Al contrario gli obbiettivi EF possono essere montati su fotocamere a pellicola, con sensore full-frame, ma anche su fotocamere APS-C come la 350D e la 550D.

  37. aleque

    Buonasera Claudio, ti devo delle scuse per averti fatto perdere tempo inutilmente, sono gli obiettivi delle analogiche eos 600 e 300v che vanno sulle 350D e 550D e non il contrario come mi ostinavo di fare per usare il nuovo 55-250 IS sulle analogiche.Con l’eta’ perdo colpi e occasioni, peccato. Spero tu non me ne voglia. Gazie ancora. Sandro

  38. Simone

    Ciao a tutti, complimenti per la discussione, la mia ragazza si accinge a regalarmi una reflex in pacchetto base, una 1100 o una d3000, a 350/300€ con l’obbiettivo 18-55 non stabilizzato, il mio dubbio è se riuscirò a fare foto non mosse, con le compatte non stabilizzate e cell fatico molto, con la mia attuale Sony dsc350w, me ne scappa ancora qualcuna mossa, è ovviamente un mio problema, ma avrò problemi con una delle 2 fotocamere suddette o mi consigliate di cercare al volo un’ottica stabilizzata?

  39. Claudio Matarrelli Autore articolo

    Ciao Simone, con una reflex scoprirai un nuovo mondo. Vedrai che non ha nulla a che fare con la tua attuale compatta, né tanto meno con un cellulare, dispositivi con i quali le foto escono mosse a tutti, non solo a te.

    Lo stabilizzatore ottico aiuta, ma non è fondamentale su un 18-55, cioè l’ottica solita che si da in kit con le reflex.

    Le vibrazioni fanno uscire mossa una foto tanto più quanto l’ottica ha una focale lunga, cioè se zoomma lontano. L’ottica in kit non è un teleobiettivo, quindi le vibrazioni influiscono poco. Certo in alcune situazioni, come magari le foto in scarse condizioni di luce, avere lo stabilizzatore aiuta un po’, ma non è l’unico fattore in gioco.. Su una reflex puoi anche giocare con altri parametri, ad esempio alzando gli iso o aumentando l’apertura. Tutti concetti che avrai modo di apprendere appena inizierai a scattare e sui quali non mi dilungo.

    Perciò se trovi l’occasione sottocosto ecc. prendila pure senza stabilizzatore.

    P.S. nei giorni scorsi mi hanno segnalato questa offerta groupon.it/deals/deal-nazionale/Canon-eos-1100d/12062738 ma ormai è scaduta

  40. Simone

    Grazie e rapidissimo! Mi hai tolto l’ennesima fobia, io pensavo facesse molto lo stabilizzatore, come la velocità di acquisizione, ma ho sbagliato i parametri da guardare a suo tempo,,, sto iniziando a capirci qualcosa

  41. Nancy

    Salve Claudio! Come prima cosa, ti faccio i miei complimenti per l’articolo; poi volevo chiederti un consiglio: meglio la Canon EOS 600 D, o 650 D? E poi cosa significa 18-55 ? Sono le misure degli obiettivi? Su questi modelli c’è la possibilità di prendere diverse ottiche ? Magari le mie domande non hanno nemmeno una logica, ma voglio avvicinarmi alla fotografia .. E conoscere . Attualmente sono davvero un ignorante! Sapresti consigliarmi qualche articolo , guida da leggere a proposito? Grazie in anticipo.

  42. Claudio Matarrelli Autore articolo

    Ciao Nancy, per essere coerenti con quanto scritto nell’articolo, ti consiglio di acquistare quella più economica e, offerte a parte, dovrebbe essere la 600D.

    Le differenze tra le due reflex ci sono, ma non sono fondamentali per chi si avvicina al mondo della fotografia. Si tratta, tra l’altro, soprattutto di migliorie relative al comparto video (addirittura per le foto alcuni dicono che la 600D sia superiore).

    18-55 è la lunghezza focale dell’ottica, qui trovi un’interessante guida Nikon
    http://www.nital.it/corso_foto_digitale/3/2.php

    a lato destro c’è il menu con gli altri argomenti.
    Ovviamente sono concetti validi anche per Canon, Sony, ecc.

    A presto.

  43. Giuseppe

    Ciao Claudio, ho letto tutta questa discussione. Sarei indeciso tra:

    1) Canon EOS 1100D Fotocamera Digitale Reflex 12 Megapixel + Obiettivo EF-S 18-55mm 1:3,5-5,6 IS II 395 euro con spedizione inclusa
    2)NIKON – KIT D3100 + 18/55 + SD 4GB 429 euro con spedizione inclusa ma con sd 4 giga.

    La differenza di prezzo (36 euro ma nella Nikon c’e’ piccola SD) è minima e potrei sostenerla. Percepisco una tua preferenza personale su Canon. Se costassero uguale, quale consiglieresti? Io sono un principiante assoluto. Ti ringrazio per le info, che nel forum, comunque mi hai dato. Bye.
    Giuseppe.

  44. Claudio Matarrelli Autore articolo

    Ciao Giuseppe, percepisci male 😀 nel senso che personalmente ho due reflex Sony 🙂

    Dovrei aggiornare l’articolo, probabilmente lo farò nelle prossime settimane, quando lo scrissi la 1100D era di molto più economica.

    Guarda una sd da 4gb quanto costa ormai? Su Amazon (imbattibile per le memorie) costa 4 euro…da 16gb solo 9,5 euro… quindi direi proprio che non dovresti tenerne troppo conto.

    Essendo tu un principiante assoluto è inutile disquisire su sottili differenze di funzioni, parliamo di piccolezze rispetto a tanti altri fattori in gioco. Non a caso se consulti un forum tecnico, troverai opinioni contrastanti. Perché non sono differenze abissali, ma più che altro questioni di preferenze anche a seconda dello stile fotografico.

    Personalmente direi che sono entrambe due ottime macchine per cominciare. Io sceglierei la 1100D per fare foto, la D3100 per fare video migliori (questo non significa che la D3100 non sia buona per le foto, solo lievi differenze).

    Però il consiglio che sento di darti è quello di affidarti all’istinto: raggiungi un centro commerciale, un Euronics, un MediaWorld, quello che trovi in zona insomma, e prendile entrambe in mano. Sono certo che ti innamorerai di una delle due e a quel punto la scelta sarà fatta (poi per risparmiare puoi comprare online).

    Anche la comodità e il feeling che c’è con la reflex fanno parte del mondo della fotografia. Probabilmente il marchio che sceglierai te lo porterai a vita, magari con modelli ben superiori.

  45. Angelo Papas

    Ciao Claudio, ti faccio i complimenti per l’articolo e devo dirti che mi trovo nelle tue medesime condizioni di quando lo scrivesti, con la sola eccezzione che devo regalarla a mia sorella per la laurea. Devo dire che ho un budget abbastanza ampio a disposizione (800-1000€), e desidererei acqustarle praticamente tutte quello che le serve per iniziare. Ti informo che il sottoscritto, forse é il meno adeguato a parlare di fotocamere e fotografie, ma lei si é iscritta da poco ad un corso di fotografia e mi piacerebbe sorprenderla accontentandola in toto. Gentilmente sapresti consigliarmi un set “completo” di tutto, intendo fotocamera reflex+ flash+ obbiettivo+ (non so se manca qualcosa aiutami tu)!!! In pratica con questi soldi a disposizione per il regalo, tu cosa faresti?!?!?!Certo non voglio comprarle il mondo e metterla subito in evidente difficoltà ed imbarazzo per non saper ancora usare tutto quanto alla perfezione, ma un set abbastanza completo, piùla reflex da te consigliatami, mi farebbe fare una discreta figura. Attendo con ansia una tua risposta e ti porgo i miei più cordiali saluti.
    PAPAS;)

  46. Claudio Matarrelli Autore articolo

    Ciao Angelo,
    se dovessi fare una classifica, la tua domanda sarebbe la più difficile 🙂

    Non perché non possa suggerirti dei prodotti sicuramente validi, ma perché personalmente ho sempre amato scegliere. Privare qualcuno della possibilità di fare altrettanto mi sembra quasi un’ingiustizia 🙂

    Sull’acquisto della reflex, fatto da chi ancora non sa quel che vuole, con questo post ho voluto tranquillizzare tutti. Dicendo che per iniziare bene non è necessario dissanguarsi, magari all’inseguimento degli inutili megapixel, perché le funzionalità di una buona reflex di base sono più che sufficienti per introdursi nel mondo della fotografia con risultati pressoché identici.

    Differente il discorso sugli “accessori”, chiamiamoli così, anche se in realtà sono persino più importanti della reflex stessa, cambia tutto. Un obiettivo può essere scelto in base a quello che si vuol fotografare: paesaggi, ritratti, animali, piccoli insetti o piuttosto le proprie vacanze, ecc.

    Una risposta voglio dartela, però mi riservo di farlo quando mi avrai fornito qualche dettaglio in più…

    Quanti anni ha tua figlia? Al corso a cui partecipa usano Canon o Nikon o altro? Lei si è espressa in merito al marchio che le piace? Immagino avrà già fatto delle foto, anche banalmente con il cellulare, che soggetti predilige?

    Queste risposte già potrebbero servire a fare delle scelte più oculate.

  47. Angelo PAPAS

    Ciao Claudio, sei stato gentilissimo come sempre e devo dirti grazie per la tua imminente risposta. Sarò sincero, per quanto riguarda il marchio aimé, anche lei é stata “vampirizzata” dal marchio Canon, e da li non vorrebbe spostarsi, anche se qualche buon commento sulle Nikon ultimamente lo sta facendo. Però per la reflex, vorrei avere un consiglio “di lunga durata”, cioè non vorrei che la macchina possa e debba essere rimpiazzabile dopo soli 2 – 3 mesi. Proprio su questo, un mio amico mi ha consigliato una Canon 650D, ma aspetto prima un tuo parere e consiglio. Per quanto riguarda i soggetti, posso dire che predilige fotografare paesaggi, amici, vacanze(ma penso che queste siano già comprese nei primi due soggetti), foto negli spazi aperti ed infine i suoi nipotini mentre mi distruggono casa. Se hai bisogno di nuove informazioni non esitare a chiedere. Cordialmente,
    PAPAS:)

  48. Claudio Matarrelli Autore articolo

    Scusa per l’errore di prima, non è tua figlia, ma tua sorella, ero ancora assonnato 🙂

    Abbiamo capito che per renderla felice con certezza ci vuole una Canon. Altro punto fermo è che devi comprare merce nuova, nonostante sull’usato ci siano buone lenti.

    Come detto un paio di commenti fa, ad oggi la 650D costa di più della 600D, ma offre poco in più solo nel comparto video e, cosa che può piacere ad una ragazza, il touch screen.

    I prezzi con il 18-55 in kit sono questi approssimativamente sul web:

    1100D ~400€
    600D ~560€ (solo corpo circa 510 €)
    650D ~700€

    Pur assicurandoti che con la 1100D si possono ottenere risultati identici, devi valutare anche l’impatto psicologico del regalo.

    La scelta economicamente più razionale sarebbe 1100D, ma dobbiamo sforzarci di ragionare con la sua mente :-)… la domanda è se lei potrebbe rimanere scontenta per non aver ricevuto il modello di punta oppure se matura, dopo il corso di fotografia, capirebbe che il corpo macchina è l’ultimo dei fattori in gioco.

    Io come “accessori” sceglierei tra questi:

    Un immancabile 50-ino, molto luminoso ed economico. Ideale per fare foto al chiuso, ritratti e avere l’effetto dello sfondo sfocato.

    Canon EF 50mm/1:1,8 II Obiettivo

    Un teleobiettivo ad apertura fissa e che fa molto fico per il colore bianco
    Canon EF 70/200mm f/4.0 L USM Obiettivo Zoom

    Un buon flash originale
    Canon Speedlite 430EX II Flash (numero guida 43)

    Potresti anche prevedere di non prendere la reflex con il 18-55 del kit, ma solo corpo, e comprare a parte un’ottica superzoom adatta per chi non vorrà portarsi dietro un borsone fotografico, tipo questa

    Tamron 18-270mm F3,5-6,3 Di II VC PZD Obiettivo Super-Zoom per fotocamere reflex digitali Canon Aps-c
    o in alternativa l’ “originale” ma inferiore
    Canon EF-S 18-200mm 1:3,5-5,6 IS Obiettivo

    Ovviamente in questo caso non compreresti neppure il teleobiettivo.

    Fammi sapere che valutazioni stai facendo..

  49. Giuseppe

    Ciao Claudio.A proposito di Sony, per non alimentare i dubbi di acquisto di chi ti segue, non te lo avrei chiesto ma leggendo che usi Sony non ho resistito:

    SONY – SLT-A37K + 18-55mm – SLT-A37K Nero. Caratteristiche: Acciaio Inossid 469 euro spedizione inclusa su amazon o su euronics..

    si paga in più solo il nome o c’e’ una qualità/funzionalità aggiuntiva decisamente migliore?

    Certo, dai 395 della canon 1100d la differenza di prezzo (74 euro) inizierebbe a farsi sentire..

    Grazie.

  50. Angelo PAPAS

    Gentilissimo e rapidissimo come sempre nelle tue risposte. Ho notato questa offerta http://www.amazon.it/Canon-Fotocamera-Digitale-Reflex-Megapixel/sim/B004P8IX5C/2 potrebbe essere un buon acquisto questo, oppure faccio bene a prendere la sola fotocamera più il “50-ino” da te consigliatomi?!?!?! Aggiungendo una batteria potenziata, scheda Ssd 128gb, tracolla e flash originale da metterle sotto l’albero a natale dovrei essere a posto fino al suo compleanno;)!!!Attendo tue notizie e mi scuso per il disturbo, ma é la persona a cui tengo di più al mondo e non vorrei sbagliare. Cordialmente,
    PAPAS:)

  51. Claudio Matarrelli Autore articolo

    @Angelo

    Su Amazon considerando le offerte in corso vedo:

    Canon EOS 600D Fotocamera Reflex Digitale 18 Megapixel con Obiettivo EF-S 18-55mm IS II Euro 560,34
    Canon EF-S 55-250mm f/4-5.6 IS II Teleobiettivo con Zoom, colore: Nero Euro 203,84

    Totale 764,18

    Quindi meno rispetto agli 845,45 dell’offerta che hai trovato tu in kit. Praticamente potresti prendere anche il 50ino spendendo poco più…

    Il 55-250 non è proprio eccellente, è un teleobiettivo molto economico, ma per cominciare va benone. Sarebbe un pacchetto super apprezzato e con il 50ino davvero completo. 🙂

    P.S. 128GB sono troppi, sinceramente preferisco avere memory più piccole. Se si perde o si rompe son guai…Una o due memory da 16 GB bastano e avanzano secondo me…

  52. Claudio Matarrelli Autore articolo

    @Giuseppe con Sony si aprono due mondi, non uno.

    Perché oltre alle classiche reflex, DLSR, cioè con lo specchio interno che ti fa vedere l’immagine e si alza quando scatti, vi sono le SLT che hanno uno specchio fisso che non si muove, ma lascia passare la luce attraverso di esso (perdendone una parte) verso il sensore. Una questione piuttosto tecnica, ma che fa la differenza.

    La A37 è appunto una SLT. Che vantaggi ha? È molto veloce in tutto, scatti al secondo a raffica, autofocus continuo anche e soprattutto durante i video, ha lo stabilizzatore nel corpo macchina. Che difetti ha rispetto ad una 1100D? Un parco ottiche e accessori minore, rumorosità e difficoltà autofocus delle immagini con luci molto basse (lo specchio si mangia un po’ di luce), difficoltà a rivendere a prezzi decenti.

    Se vuoi fare video eccellenti prendi la Sony, che li fa in Full HD e non ci saranno paragoni secondo me. Lo stesso se ti servono immagini a raffica veloce.

    Vuoi sapere perché io scelsi Sony?

    Perché mi stavano sulle scatole tutti coloro che dicevano solo Nikon o Canon. Così valutai Sony e Pentax, poi trovai un’offerta buona e scelsi la prima. Sinceramente non mi pento, perché sulla fascia bassa si equivalgono un po’ tutti i produttori. Poi ho anche avuto modo di usare Canon e di apprezzarne i sensori molto prestanti. Sono tutti ottimi prodotti.. ognuno ha piccole differenze che si scoprono con il tempo…
    I canoniani quando ad esempio mi vedono scattare con il flash senza fili restano a bocca aperta, perché solo Sony lo fa senza accessori a parte. Io resto a bocca aperta quando a parità di ISO una foto Canon appare meno rumorosa.

  53. Angelo PAPAS

    Disponibile e prezioso come sempre grazie ai tuoi consigli. Però documentandomi un tantino meglio e girando alcuni siti web, mi sto convincendo di prenderle solo il corpo macchina più il cosiddetto “50ino”. Ti spiego subito il perchè. Se ho ben capito, da quello che mi hai scritto fino ad ora, il teleobiettivo Canon 55-250 non è uno dei migliori, non solo, proprio tu mi hai chiesto cosa lei predilige fotografare e quindi non saprei dirti quanto lei possa realmente utilizzare uno zoom. Se poi lo riterrà utile, ne acquisterà uno decente senza spendere soldi in eccesso. In più parlando con altra gente, mi hanno detto che l’obiettivo 18-55 serve praticamente a poco, cioè solo a fare delle semplici fotografie, cosa che lei potrebbe fare con il “50ino” appunto e con risultati migliori. Però sempre grazie al web, mi sono soffermato più volte in questi giorni su alcuni obbiettivi chiamati “fish-eye”. Certamente saprai già di cosa sto parlando, devo dire che mi hanno colpito davvero tanto e a livello video/fotografico, sono molo “cool”. L’unico difetto che hanno però, come tutti gli altri buoni obbiettivi del resto, è il prezzo. Tutti a partire da 800-1000 €, cioè la cifra che io vorre spendere in totale. Io però ne ho trovato uno che dovrebbe permettermi di non sviscerarmi del tutto, ed è questo http://www.ebay.it/itm/SAMYANG-FISHEYE-8-MM-F3-5-PER-CANON-1100D-1000D-600D-550D-500D-450D-400D-350D-/310370219995#ht_9619wt_922 . Non sembra male, ma voglio prima affidarlo ad un tuo giudizio. Nel caso lo trovassi qualitativamente poco affidabile, sempre rimanendo nel budget, me ne sapresti consigliare uno migliore? Grazie ancora e rinnovo le mie scuse per il disturbo che ti sto recando in questi giorni. Cordialmente,
    PAPAS;)

  54. Cinzia

    Buongiorno,
    Vorrei chiedere un consiglio al gentile sig. Claudio, ho una Canon EOS ano ogiva che pero’ non uso da almeno 4/5 anni causa impegni famigliari …. Dopo aver usato in questi anni macchine compatte o il melafonino volevo ritornare a fare foto ‘come si deve’ … Vista la crescente difficoltà a trovare rullini, soprattutto per dia, le mie preferite, i costi ecc, vorrei acquistare una reflex digitale, avrei optato per una 600d che ho trovato a 466€ solo corpo, con l’aggiunta di un 50ino, puo andare? Gli obiettivi della analogica (quello standard 18/55 se non ricordo male e un tamron 18/200) posso ancora usarli con la 600d o mi conviene vendere tutto il pacchetto analogico e con quel poco che realizzo prendere un ottica nuova?
    Grazie per l’aiuto che vorrà darmi.
    Cordiali saluti
    Cinzia

  55. Claudio Matarrelli Autore articolo

    Ciao, se le ottiche sono EOS con attacco EF vanno benone. Se dovessi vendere quelle ottiche ti renderesti conto che “quel poco che realizzo” non sarebbe così poco, le ottiche non svalutano facilmente. Un corpo macchina con la stessa età varrebbe zero, obiettivi di 10 anni fa invece costano ancora… 😉

    Il 50ino è la lente con il miglior rapporto tra qualità degli scatti e prezzo. Ha l’unico difetto di essere un’ottica a lunghezza focale fissa quindi poco flessibile, ma gli scatti che può realizzare sono un altro pianeta rispetto al classico 18-55.

  56. Nancy

    Ciao Claudio, grazie per la risposta; allora a punto da quanto ho capito sarebbe meglio prendere la 1100 , che per me che sono una totale inesperta andrebbe piu che bene. Me lo confermi , vero? Ultimissima domanda: visto che e’ un regalo che dovranno farmi, cosa potrei prendere oltre al corpo macchina… Per iniziare a fare delle foto? Consigliamo tutto ciò che e’ indispensabile. Mi chiedo: la macchina senza i suoi componenti ( da comprare a parte,) serve a qualcosa? Non so se mi sono spiegata bene. Aspetto tute risposte… Sei gentilissimo . Grazie. Ciao.

  57. Claudio Matarrelli Autore articolo

    Ciao Nancy, una qualsiasi reflex con il suo obiettivo venduto in kit (il 18-55) già è sufficiente a fare foto.

    Indispensabili subito sono una memory card per memorizzare le foto (senza la reflex non funziona) e una buona borsa per trasportare reflex senza romperla.

    Inoltre, secondo me, potrebbe servire un buon libro sulla fotografia digitale da consultare quando ne avrai bisogno.

    Tutto il resto, per quanto utile, all’inizio è superfluo 🙂

  58. Cinzia

    Ciao Claudio,
    Si le ottiche sono EOS con attacchi EF … Quindi posso tranquillamente acquistare il solo corpo macchina, bene bene, e ci aggiungerò il 50 ino che mi pare di capire per fare ritratti (dei miei figli) e’ ottimo.
    Grazie molto per i consigli.
    Cinzia

    Ps un libro da consiglare ? Ce l’hai?

  59. vittorio

    Ciao Claudio.
    Ho letto l’articolo e mi interessa una reflex solo per la fotografia. mi dai qualche dritta?

    grazie.vittorio

  60. Nicole

    Ciao, articolo veramente interessante.
    Approfitto della tua gentilezza…
    Io dovrei fare un regalo di laurea (budget 500€). Per il laureato si tratterebbe della prima reflex, ma mi piacerebbe qualcosa che possa potenzialmente durare nel tempo. Cosa mi consigli???

  61. Claudio Matarrelli Autore articolo

    Ciao Nicole, il discorso è semplice…

    Reflex Digitale = dispositivo elettronico = dopo due anni vale molto meno

    Obiettivi = conservano valore economico e funzionale nel tempo.

    Perciò anche se spendessi 3000 euro, la reflex dopo 2-3 anni sarebbe vecchia rispetto a quello che uscirà.

    Comunque con 500 euro non hai molte scelte, puoi comprare una Canon 1100D, una Nikon D3100, Sony A37 aggiungendo borsa e memory.

  62. Cinzia

    Ciao Claudio
    Ho riesumato la mia vecchia digitale eos1000 e ho scoperto che l’obiettivo che ha e’ un EF 35-80mm 1:4 5.6 che era lo standard per l’epoca, ho anche un tamron 18-200 mm, vorrei comperare la EOS 600d secondo te con queste ottiche ha senso comperare un 50ino o fare con quello che ho e poi fra un po’ prendere un ottica miglore?
    Grazie per i l tuo aiuto.
    Cinzia

  63. Claudio Matarrelli Autore articolo

    Ciao Cinzia, il 50mm ha sempre senso.

    Un’ottica a focale fissa (50mm, 85mm, 1ecc.) offrono una qualità dell’immagine superiore, oltre ad una apertura/luminosità straordinaria.

    Quindi se ne hai la possibilità compralo, non te ne pentirai.

    Il 35-80 su una reflex APS-C non è molto utile, perché parte già un po’ “lungo”. Potresti avere qualche difficoltà a fare foto di gruppo.. Probabilmente seppur di qualità inferiore troverai più utile il 18-200.

  64. Cinzia

    Ciao,
    Ne approfitto …. Quindi se ho capito bene e poi non ti stresso più userei il 50 ino per i ritratti e il 18-200 per foto gruppo e foto ‘panoramiche’ cioè in esterni (mare , montagna)? O c’è un altra ottica must have che bisognerebbe avere? …. Sta arrivando il natale e mi metto avanti per regali …. Grazie

  65. Claudio Matarrelli Autore articolo

    Con il 50ino e il 18-200 puoi fare di tutto.

    In base alle tue esigenze potresti poi avere la necessità di altre ottiche di qualità, magari un teleobiettivo luminoso o un’ottica macro per ritrarre insetti, fiori, ecc.

    Parliamo comunque di costi importanti e di scelte che vanno ponderate sulle reali esigenze.

  66. Cinzia

    Ok,
    Grazie molto.
    Vada per il 50 ino e magari un corso di fotografia che non fa mai male ….
    Buona serata
    Cinzia

  67. mikela

    Ciao Claudio, innanzitutto complimenti davvero per l’articolo e per l’aiuto e consigli che stai dando…approfitto anche io…
    vorrei comprare anche io una reflex, si tratterebbe della prima e non ho un budget molto alto,ma se devo spendere un pò di piu e ne vale la pena lo faccio volentieri.Girando un po sui siti mi ha ispirato la nikon D3100 per l’obiettivo invece vorrei qualcosa che mi duri un pò di tempo,utile un pò per tutti gli scatti.
    Quale mi consiglieresti tra il 18-55 e il 18-200 ? oppure hai altri obiettivi da consigliarmi fatti apposta per il mio utilizzo??
    Grazie per il consiglio.
    Michela

  68. Emiliano

    Ciao Claudio, innanzitutto mi complimento per la chiarezza dei tuoi articoli e per la tua disponibilità con tutti.
    Venendo al mio quesito, vorrei sottoporre alla tua attenzione la seguente offerta che ho trovato su amazon usa:
    Canon EOS Rebel T3 12.2 MP CMOS Digital SLR with 18-55mm IS II Lens + Canon EF 75-300mm f/4-5.6 III Telephoto Zoom Lens
    Il tutto per 405€.
    Che ne dici? potrebbe essere un buon inizio? i due obiettivi sono buoni?
    Grazie mille in anticipo per il tempo che intenderai dedicarmi.
    Emiliano

  69. Alessandra

    Ciao Claudio… Ho bisogno del tuo aiuto 🙂
    Voglio acquistare la mia prima reflex ma vorrei un modello medio (non proprio da principiante) e dato che adoro viaggiare, mi piacerebbe poter fotografare paesaggi, anche in notturno.
    Puoi darmi indicazioni sia x una Canon che x una Nikon? E quali obiettivi abbinare?
    Magari con dati tecnici in modo da facilitarmi l’acquisto.
    Sul prezzo diciamo che potrei arrivare ad un totale di 1200 all’incirca.
    Ti ringrazio davvero tanto sia da ora… Senza un tuo consiglio sono nel caos più totale 🙂
    Alessandra

  70. Irene

    ciao! 🙂
    vorrei comprare la mia prima reflex e sono propensa per la EOS600D della Canon. Vorrei capire se faccio bene a prendere il corpo con il kit 18-55mm o è meglio se prendo il corpo con il 50mm che consigli. O ancora pensi sia meglio prendere il kit base per poi decidere dopo se prendere o no il 50mm ?
    grazie mille!!

  71. Irene

    Ciao! 🙂
    sono nuova nel mondo della fotografia e vorrei comprare, dopo aver fatto ricerche su internet, la Canon EOS 600D. Vorrei capire se faccio bene a comprare l’obbiettivo del kit 18-55 o è meglio se prendo un altro obbiettivo ch mi offre piu possibilità? oppure ancora iniziare prendendo lo standard 18-55 per poi prendere dopo, rispetto alle mie preferenze, un secondo obbiettivo?
    grazie mille!!!

  72. Marta

    ciao Claudio,
    da sfigatella ho una EOS 300 analogica (che amo) pero’ inizio a sentirmi un po’ fuori dal mondo.. quindi vorrei iniziare seriamente con il digitale..
    vorrei capire su quale modello digitale potrei traghettare purtroppo sono fuori dal giro da qualche anno e fatico ad orientarmi…
    come budget potrei stare sui 600,00/800,00…
    grazie!!!

    Marta

  73. Claudio Matarrelli Autore articolo

    Ciao Mikela, Emiliano, Alessandra, Irene e Marta, scusate il ritardo ma impegni di lavoro mi hanno tenuto lontano dal blog.

    Cerco di rispondere a tutti 🙂

    @Mikela anche se spendi 2000 euro il corpo macchina, sicuramente sarà più importante, ma essendo un oggetto elettronico, tra 3-4 anni sarà vecchiotto. Vai in un centro commerciale, prendi in mano la 1100D Canon, la 3100D Nikon e scegli quella che senti più tua. Poi per l’acquisto vedi un po’, magari online trovi uno sconto maggiore. Riguardo all’ottica, se non compri il kit con il 18-55 per mantenere il budget basso potresti valutare su Canon

    Tamron 18-270mm F3,5-6,3 Di II VC PZD Obiettivo Super-Zoom per fotocamere reflex digitali Canon Aps-c
    o in alternativa l’ “originale” ma inferiore
    Canon EF-S 18-200mm 1:3,5-5,6 IS Obiettivo

    Su Nikon Nikon AF-S DX Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR Obbiettivo Zoom
    viene dato anche in kit a volte.

    P.S. potresti scegliere anche questa, mi pare un’ottima offerta
    Nikon D5100 Fotocamera digitale reflex 16,2 Megapixel con Obiettivo Nikkor 18/55VR, SD 8GB Premium 100X Lexar [Nital card: 4 anni di garanzia]

  74. Claudio Matarrelli Autore articolo

    @Emiliano che dire, ottimo prezzo! Chiaramente devi tener conto di spedizione e molto probabili costi doganali.

    Le due ottiche sono buone per iniziare, ci puoi fare di tutto all’inizio. Ne esistono sicuramente di migliori, ma dipende tutto da quanto si può spendere. 🙂

  75. Claudio Matarrelli Autore articolo

    @Alessandra con 1200 euro io inizierei a pensare ad un kit un po’ più ricco. Però da costruire a rate.

    Perché acquistare tutto adesso precludendosi la possibilità e il gusto di comprare qualcosa in seguito?

    Un obiettivo più prestante costa centinaia di euro, un buon flash, ecc. Tutto materiale che tra qualche mese potrai scegliere in maniera consapevole.

    Nel tuo caso parli di paesaggi…

    Scegli un bel corpo non troppo costoso, Canon o Nikon non importa. Inizia pure con il 18-55 del kit, ma compra un buon treppiedi.

    Di treppiedi ne esistono tanti, di tante marche. Se scatti occasionalmente va bene anche uno da poche decine di euro (occhio però con quelli economici a non far cascare la reflex e l’ottica!!). Se fosse per me lo cercherei su qualche forum usato così con 30-40 euro potrei avere un treppiedi da 100-200 euro…

    Inizia a scattare, cerca su internet tutti i trucchi per i paesaggi e per gli scatti notturni.

    A proposito di paesaggi, una funzione che potrebbe interessarti e non tutte le reflex hanno è il blocco dello specchio. Funzione che la 1000D di Canon aveva, ma la 1100D non ha più (maledetta tecnologia, a volte va a ritroso per scopi commerciali)!

    Cerca su Google “blocco specchio reflex” e scoprirai di cosa si tratta.

  76. Raffaele

    Ciao Claudio! Grazie per l’articolo. Molto molto utile! Arrivo al dunque:
    -prima reflex
    -voglia di imparare
    -pochi soldini 🙂
    -acquisto intelligente
    compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/CategoryDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&categoryId=13251&relpage=1&iscache=1&page=1
    Cosa sceglieresti?
    Il discorso video mi interessa abbastanza.
    Grazie mille
    Raffaele

  77. Raffaele

    Ciao Claudio! Grazie per l’articolo. Molto molto utile! Arrivo al dunque:
    -prima reflex
    -voglia di imparare
    -pochi soldini
    -acquisto intelligente
    compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/CategoryDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&categoryId=13251&relpage=1&iscache=1&page=1
    Cosa sceglieresti?
    Il discorso video mi interessa abbastanza.
    Grazie mille
    Raffaele

  78. giuls

    ciao,
    ho letto un pò di commenti sopra ma ho sempre una domanda..
    ho acquistato una 550d l’anno scorso, ho fatto scatti su scatti, un corso di fotografia, ho comprato il 50ino, scatti su scatti ma sono sempre indecisa sul mio prossimo acquisto… obiettivo ( e non saprei quale) o un buon flash..

  79. Anna

    Ciao Claudio, negli ultimi mesi ne è passata di acqua sotto i ponti! Sullo scenario fotografico intendo.

    A oggi, la 1100D è ancora la macchina che consigli? In cosa differisce dalla 650D? ( escludendo la maggiore resa dei video in quest’ ultima). Mi segnaleresti qualche ottima offerta su amazon? Preferirei prendere solo il corpo, un 50ino e un treppiedi usato, proprio come hai consigliato nei commenti precedenti.

    Sarà il mio regalo a me stessa per natale. 😉

  80. Anna

    Mi servirebbe anche un obiettivo macro, indispensabile per me. Questo andrebbe bene o hai consigli miglior? amazon.it/gp/aw/d/B0007XD4LC/ref=mp_s_a_1?qid=1353477586&sr=8-43&pi=SL75
    Ps. Scusami se non ho usato l’html per l’url ma sono dal cell e diventa più faticoso 🙂

  81. Daria

    ciao Claudio,
    sono una neofita nel mondo della fotografia e vorrei comprare la mia prima reflex. Ho visto che tu consigli la 1100d e mi ero convinta,se non fosse che mi sono accorta che mancava di monitor LCD orientabile,particolare di cui,so già,ne risentirei la mancanza. Quindi mi chiedevo quale fosse una macchina sempre ad un prezzo accessibile, come la 1100d,ma che avesse anche il monitor orientabile. Ah,e mi chiedevo anche: da un punto di vista video,c’è una marca in particolare che si distingue? Leggevo su internet che molti preferiscono le Canon,il tuo parere? Grazie mille in anticipo.

  82. enrica

    ciao io cn questo modello nn posso fare foto in panorama esteso 180 gradi o piu

  83. valentina

    Ciao prima di ogni cosa complimenti per l’articolo davvero molto veritiero..lo so che tu consigli una canon ma io avevo visto anche una nikon d3100, k ne pensi? VOrrei sapere un’altra cosa..è sicuro comprare su amazon?è sicuro comprare su amazon?? si io ho comprato piccolezze tipo cartucce e altro ma nn so se fidarmi a spendere 500euro?..aspetto le tue opinioni ciaoo

  84. Luca

    Ciao Claudio.
    Per fare foto di scena in teatro durante le prove generali, ad opera di fotografi non professionisti (in genere membri della compagnia) pensi che vadano bene i kit Canon EOS1100D + 18-55 IS II o Nikon D3100 + 18-55 VR?
    Oppure dovremmo indirizzarci verso qualcosa d’altro?
    Al momento le trovo intorno ai 349-399 euro, che sarebbe il budget ideale.

  85. Marika

    Salve ho letto i suoi consigli, io ho trovato una canon eos 550d 18-55 + 75-300 dc a 549Euro. Premetto che sono una principiante e ora mi è sorto il dubbio se la canon 1100d a questo punto faccia più il caso mio, magari con un buon obiettivo per ritratti e per zoom. Cosa mi consiglieresti? non ne capisco più nulla!

  86. Nicola

    Ciao, ho apprezzato molto il tuo intervento e sto vivendo proprio l'”angoscia” dell’acquisto di una macchina che non sia un bidone. Considerando il mio budget ero orientato verso una Fujifilm FinePix HS25EXR, considera che non devo fare il professionista, ma mi piacerebbe fare delle belle foto. Fa proprio schifo? Grazie per la risposta

  87. nicola

    Ciao e complimenti per la guida.
    Mi sono imbattuto su questo blog appunto per cercare una macchina digitale da regalare a mia moglie appassionata di fotografia. Ed essendo si appassionata ma principiante, questo articolo se un pò datato capita a fagiolo.
    L’idea che ho è di prendere il corpo base eos 1100d, ed affiancargli l’obbiettivo da te citato http://www.amazon.it/Canon-EF-50mm-II-Obiettivo/dp/B00005K47X/?_encoding=UTF8&tag=mesagnesera-21&linkCode=ur2&qid=1339510353&camp=3370&sr=8-1&creative=23322
    Sbaglio, oppure devo prendere comunque l’obbiettivo del kit base 18-55 IS?
    Ho visto questa offerta, che te ne pare
    http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=6256280&langId=-1&category_rn=13251

  88. Maurizio

    Ciao Claudio e grazie per tutti i tuoi preziosissimi suggerimenti.

    Sono un amatoriale appassionato di fotografia, ma fino ad ora ho usato solo compatte (l’ultima un’ottima Fuji f810 con possibilità manuali).

    Ora ho deciso di fare il grande passo ed acquistare una reflex.

    Come foto, mi piace fotografare paesaggi e ritratti. Volendo anche fare alcuni piccoli video sportivi, mi sto orientando verso la Canon 650D.

    Vorrei sapere che ne pensi di questo mio dubbio: ho trovato due offerte in rete, la prima è Canon 650D + kit 18-55 e 55-250 al prezzo di 780 € e la seconda (l’ho composta io) con Canon 650D + Tamron 18-270 f/3,5-6,3 a 940 €.

    Quale mi consigli?

    Ancora grazie! 🙂

  89. Simone

    Salve Claudio,
    spero di poterti dare del tu, ho letto i tuoi consigli e tutto mi è stato molto utile per capire come entrare a far parte del mondo reflex. Non so se posso inserire dei link nel tuo blog, ma ho trovato in un ecommerce di un’azienda italiana una Canon 1100D + 18-55mm DC III a 284 euro.
    Il prezzo mi sembra veramente basso, e credo al momento sia impossibile spendere meno.

    Ho notato che questa da 284 euro ha l’obiettivo senza stabilizzatore, mentre la versione con obiettivo 18/55 IS II costa 360 euro.

    Secondo te posso fidarmi? Posso inviarti il link in privato? Magari c’è qualche caratteristica che da inesperto non riesco a vedere e determina questo prezzo.

    Ciao e Grazie. Scusa il disturbo.

  90. Stefano

    Ciao Claudio,

    Sono un principiante della fotografia e ho sempre usato una fotocamera compatta con zoom ottico da 12x (canon powershot sx200is) ma da tempo voglio acquistare una reflex.
    Il mio budget è max 500 – 600€ e volevo una buona fotocamera (più per foto che per video) e magari un ulteriore obiettivo per fare paesaggi anche con poca luce, su amazon.it ho trovato queste offerte per la canon EOS 1100D:

    Canon EOS 1100D Fotocamera Digitale Reflex 12 Megapixel + Obiettivo EF-S 18-55mm 1:3,5-5,6 IS II Nera 365,31€
    Canon EF-S 55-250mm f/4-5.6 IS II Teleobiettivo con Zoom, colore: Nero 193,43€

    In particolare gradirei un giudizio o ulteriori consigli sugli obiettivi da acquistare.

    Grazie, Stefano

  91. Stefano 85

    Buonasera Claudio, vorrei chiederti un consiglio essendo al mio primo acquisto reflex. tra canon eos 1100d IS II a € 370 a canon eos 600d IS II a € 540 quale mi consiglieresti? vedo che le differenze tecniche non sono moltissime e ti chiedo sono influenti sulla qualità dell’immagine? io dovrei fare foto a prodotti di abbigliamento e calzature per il mio ecommerce.
    puoi gentilmente risp anche via mail grazie

  92. DAVIDE

    Caro Claudio,
    innanzitutto mi trovo obbligato a ringraziarti per le informazioni trovate nei post precedenti, veramente molto chiari e interessanti, ed al fatto che spingi gli utenti a spendere con parsimonia quado è il caso.

    Chiaramente arrivato a questo punto come non porti una semplicissima domanda su Canon 1100d 😉
    Premesso che é un regalo di Natale per la fidanzata, prima esperienza, senza chiederti specifiche tecniche o motivi particolari che ti portano a darmi la risposta che spero mi darai, cosa scelgo tra:

    Canon EOS 1100D Fotocamera Digitale Reflex 12 Megapixel + Obiettivo EF-S 18-55 III DC

    Canon EOS 1100D Fotocamera Digitale Reflex 12 Megapixel + Obiettivo EF-S 18-55mm 1:3,5-5,6 IS II Nera

    ok è vero su Amazon tra questi due modelli non ci sono nemmeno 20 euro di differenza (anche se in questi periodi secondo me non sono pochi) ma tu quale mi consigli?

  93. luciano

    vorrei un suggerimento.
    mi serve una fotocamera per (reflex ?) per riprendere immagini di attività sportive indoor (partite di pallavolo) in condizioni di illuminazione artificiale. Quale scegliere ?

    è necessaria la estrema nitidezza dell’immagine in movimento, scattata preferibilmente senza flash. zoom ottico adeguato.

    (non sono fotografo, ovviamente ..)

    Grazie, Luciano

  94. Nancy

    Ciao Claudio,
    Ho già scritto diverse volte su questo post.. Volevo dirti che ieri ho preso la Canon 1100 D, e mi hanno detto che e’ anche IS.. Significa che ha lo stabilizzatore integrato? Altra cosa, l’ho presa con kit 18-55, e memory card da 16 gb . Adesso devo solo iniziare! Sono troppo entusiasta di questo acquisto! Volevo ringraziarti per il preziosismo consiglio. Senza questo post , non saprei dove sarei andata a finire! Grazie grazie!
    Buona giornata. Ciao!

  95. Giovanni

    Ciao Claudio!
    comlimenti per l’articolo, il migliore trovato sull’argomento!

    Sono un neofita e sto optando per la canon 1100D, sono però incerto se prendere il solo corpo e aggiungerci un obiettivo vicino…ma quale? Le mie esigenze sono viaggi quindi panorami e spesso vado a concerti (o suono io stesso in locali) per cui mi seriverebbe un obiettivo che mi permetta di fare foto decenti in situazioni da “concerto rock” quindi sale buie o con luci da palco. considera che non ho un budget altissimo…per l’obiettivo posso spendere altri 200 euro circa…
    Grazie!

  96. Giovanni

    ..volevo aggiungere: dal basso della mia ignoranza avevo adocchiato questo obiettivo (sempre nel caso mi consigliassi di prenderne uno viste le mie esigenze) che ne pensi?
    Tamron AF 70-300mm F4,0-5,6 Di LD Macro 1:2 obiettivo digitale zoom tele per fotocamere reflex Canon

    Grazie ancora!

  97. Nancy

    Ciao Claudio,
    Ho già scritto diverse volte su questo post.. Volevo dirti che ieri ho preso la Canon 1100 D, e mi hanno detto che e’ anche IS.. Significa che ha lo stabilizzatore integrato? Altra cosa, l’ho presa con kit 18-55, e memory card da 16 gb . Adesso devo solo iniziare! Sono troppo entusiasta di questo acquisto.Volevo ringraziarti per il preziosissimo consiglio. Senza questo post , non saprei dove sarei andata a finire. Grazie grazie.
    Buona giornata. Ciao.

  98. Martina

    Ciao Claudio,
    dopo aver letto tutti i tuoi preziosissimi consigli eccomi qui a scriverti! Sono una studentessa di scenografia, ho sempre scattato con una mitica Olympus analogica, ma per motivi di studio/lavoro/comodità mi trovo costretta a passare al digitale… ho vinto una piccola borsa di studio, quindi potrei spendere intorno ai 600€, anche un pochino di più aspettando qualche mese… dovrò fotografare principalmente modellini di scenografie, e iniziare a scattare foto di scena (in teatro), e ovviamente foto personali. La mia idea era quella di non spender troppi soldi per il corpo macchina, e mi piacerebbe trovare qualche offerta/compromesso/miracolo per avere due obiettivi (dato che del 18-55 non me ne farei nulla…). Pensavo a un 50-ino, sono un po’ indecisa sul secondo perché mi servirà fare un po’ di tutto! Scusa se mi son dilungata troppo… grazie in anticipo!

  99. federica

    Sono contenta di aver letto i tuoi consigli mi confortano visto che li leggo solo ora e che mi sono regalata per natale una Canon EOS 1100D Fotocamera Digitale Reflex 12 Megapixel + Obiettivo EF-S 18-55mm con stabilizzatore al costo di 399 euro + 20.00 di scheda di memoria + 23.00 euro di custodia.
    Essendo la mia prima reflex a quanto pare un buon compromesso qualità – prezzo. E spero di crescere insieme a le verso nuovo “obiettivi” ^_^

  100. davide

    ciao claudio! sono un fotografo amatoriale con un budget ridotto e quindi ho acquistato la canon eos 1100d con obiettivo 18-55 IS II..volevo chiederti..quali obiettivi sarebbe meglio che prendessi per aver un kit che mi offra la possibilità di fare la maggior parte dei tipi di foto..io ho visto su amazon un 50mm a 100 euro..e per cominciare lo riterrei buono viste le tante recensioni positive..comunque consigliami tu..grazie in anticipo..buone feste e buon anno!

  101. Alberto G.

    Ciao e complimenti. Mi sono convinto a prendere eos110d al posto della bridge fujfilm hs30 (grazie a te!!!). A parte che costano uguali, penso che potrei farei qualcosina in più con una reflex. Una domanda però: io come “amatore” fotografo spesso partite di calcio a bordo campo (buoni risultati anche con le compatte) ma ho bisogno di un buono zoom…. forse i 12MP sono limitati se montati con un obbiettivo più potente?.
    In inverno fotografo molti tornei che si svolgono nelle palestre… la eos110d soffrirebbe di scarsa luminosità come una compatta?

    Ciao e ti ringrazio anticipatamente per le risposte.

  102. Nazzareno

    Ciao,volevo prendere una reflex digitale, non mi serve che faccia video ,mi ero innamorato della d3200 (troppo cara),avevo visto la d3000 a 299 o la 1100d a 249 entrambi obiettivi 18/55 non stabilizzati.Cosa ne pensi?aiutami a segliere o se hai dei consigli utili da darmi di dove posso risparmiare tenendo conto che voglio prendere un altro obiettivo 55/300 stabilizzato.Ciao e grazie

  103. Nazzareno

    Ciao ,scusami volevo aggiungere che avrei trotato una Sony Alpha 290 +18/55+Sigma70/300 (nuovi) a 450 euro.
    Una Canon eos 400d +tamron18/270(usata) a 500 euro.
    Cosa mi consigli?
    La qualita’ delle foto e’ uguale per tutti i modelli che ti ho elencato?
    Grazie a presto

  104. Mario

    Ciao Claudio vorrei chiederti una cosa: cosa ne pensi di questa offerta?:

    CANON EOS 1100D obiettivo EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 III a 280 euro ?

  105. salvatore

    ciao Claudio
    vorrei comprare la mia prima reflex pero non so quale prende se mi puoi aiutare grazie mille

  106. Lorenzo

    buongiorno Claudio, complimenti per la tua competenza e disponibilità! cosa ne pensi della Sony Alpha SLT A33? come avrai capito sono un dilettante ed il mio budget è modesto. meglio la suddetta Sony o la Canon Eos 1100? oppure c’è qualche altra novità ancora non menzionata nei tuoi preziosi commenti? grazie infinite!
    Lorenzo

  107. Carla

    ciao!
    sono unìappassionata di fotografia ma principiante, sto nel frattempo seguendo un corso di fotografia, soprattutto diciamo per basi tecniche e teoriche che non avevo, dopodichè farà tutto l’esperienza. volevo però chiederti un consiglio? dovrei acquistare la mia prima macchina reflex, attualmente uso quella di mio padre che ha una canon 550d, ma ne vorrei una tutta mia, dalle mie parti ho trovato un’offerta: canon 1100d+obiettivo 70-300 a 499 euro, che ne pensi? ti ringrazio per la dispinibilità.

  108. Elena

    Ciao Claudio! Ho letto il tuo utilissimo articolo ma vedo che oramai e’ passato un anno da allora. Oltre ai modelli per i principianti che hai gia citato, ne sono usciti di nuovi? Insomma si puo’ avere un aggiornamento? Grazie mille!!!!

  109. antonella

    Ciao Claudio,
    ho intenzione di comprare la mia prima reflex ma sono molto indecisa poichè vorrei comprare un modello adatto a chi è alle prime armi ma nello stesso tempo da poterlo usarlo anche quando avrò acquisito maggiore dimestichezza.
    ho visto che c è una nikon D3100D 18/55VR + 55/200VR a 599euro; su amazon invece c è una sony SLT-A37K in acciaio inossidabile a 425euro, la eos 1100D a 378euro, la nikon D3100 con obiettivo 18/105 a 524euro.
    tu quale mi consiglieresti di acquistare (anche in base agli obiettivi che potrei montarci in futuro)? nn ho mai acquistato nulla da amazon, sapresti dirmi se è affidabile?

  110. vale

    ciao, ho letto solo ora il tuo consiglio… ti devo dire che io mi sono innamorata da subito prima di comprarla della eos 1100D (18-55 dc III) … non ho avuto dubbi sul mio acquisto e le aspettative sono state soddisfatte… la consiglio a tutti…mi consiglieresti un teleobbiettivo???
    ti chiederei un altro consiglio… ho vari obbiettivi Yashica fx3 e vorrei comprare un corpo macchina digitale possibilmente senza usare adattatori…(per il momento sto facendo foto con il rullino e il fotografo me le trasforma in digitale ma…) mi sai dire se esiste? se si quale???

  111. andrea

    ciao Claudio,
    io voglio passare alle reflex dopo anni di compatte di vario tipo. Dopo vari giri per negozi tutti mi hanno consigliato la nokon3100 con obbiettivo 18-105…. ma oggi ho visto un’offerta di una nikon5100 18-55 allo stesso prezzo della 3100. Essendo un principiante cosa mi consigli ???
    grazie

  112. andrea

    ciao paolo, vorrei comprarmi la mia prima reflex e tutti mi consgiliano la nikon3100 18/105 ma allo stesso prezzo ho trovato in offerta la nikon5100 18/55…. dovendo scegliere cosa mi consigli ???

  113. cristiano

    Ciao Claudio,
    ho appena scoperto il tuo blog in coincidenza del l’appena nato interesse per il mondo reflex e della fotografia.
    Ti devo fare i complimenti per i consigli diretti che fornisci e il mio cervello ti ringrazia sentitamente (sto fondendo a forza di leggere blog e forum sulle reflex!)Ti volevo fare una domanda: considerando il fatto che e’ passato un po di tempo dall’ultimo post, sei sempre dell’idea che la d1100 sia ancora ad oggi buona entry level per iniziare? O magari c’e’ in giro qualcos’altro piu’ interessante dello stesso standard ?
    Aspetto tue
    Ti ringrazio anticipatamente.

    Cristiano

  114. Nickcave

    Ciao e complimenti per il tuo stile di fare blog serio e utile.

    Mi unisco anch’io alle tante domande.
    Vorrei un tuo consiglio per l’acquisto di una tra queste reflex:
    Canon 1100D + obiettivo 18-55 IS II (366,90 €)
    Sony SLT A37K (387,00 €)
    Nikon D3100 (393,70 €)
    Quale comprare e perché?
    Grazie

  115. valter

    Buongiorno.
    Ho letto con molto interesse i tuoi consigli a proposito di reflex per principianti.
    Vorrei regalare a mia figlia quindicenne,a fine anno scolastico,la sua prima reflex,siamo tutti ignoranti in materia soltanto lei pare essere interessata alla fotografia.
    La mia domanda è la seguente:
    Tra Canon 1100D e 600D entrambe con ottica 18-55 Stabilizzata quale scegliere,la differenza di prezzo attuale su Amazon e di circa 140€.
    Non sono pochi ma se ne valesse la pena…….?
    Gradirei sapere il tuo parere sul caso specifico.
    Ti ringrazio e saluto cordialmente
    valter

  116. marisa

    ho un obiettivo EF 80-200 della mia vecchia eos analogica potrebbe andare bene con la canon 600D? grazie Marisa

  117. Silvia

    Ciao Claudio, girovagando in internet per trovare qualche informazione in più sul mondo reflex mi sono imbattuta nel tuo articolo e devo dire che è stata proprio una piacevole sorpresa. Ho letto tutto ma avrei ancora bisogno di qualche consiglio.
    Ho deciso di comprare una reflex perchè dopo anni passati ad “immortalare” momenti con una compatta ho voglia di sperimentare un po’ di più. Da perfetta novellina però non so orientarmi bene sulla scelta della macchina in sè. Avevo pensato ad una Sony sia per il costo un po’ più basso e perchè ha lo stabilizzatore interno, questo per me è importante perchè non penso che avrò la possibità di cambiare obiettivi per un bel po’ di tempo quindi preferisco puntare un po’ più sul corpo macchina che sugli obiettivi, avevo pensato ad un’alpha 230, tu cosa ne pensi?
    allo stesso prezzo potrei trovare canon o nikon migliori?

  118. Paolo

    Complimenti per l’articolo ero indirizzato acquistare una Bridge la Canon sx50 ,ma ne avevo una simile in passato e fotografare senza flash era molto difficile e la qualità scadente l’ingombro non è così distante da una reflex e leggendo mi stò convincendo a prendere una Nikon d5100 18-105VR e in futuro il 50ino come suggerisci tu il prezzo più basso €349 http://www.misterprix.it/ ma sembra una truffa non hanno telefono l’indirizzo non si trova su google map sui €500 da DAV e maniashop sono accettabili ?

  119. Claudio Matarrelli Autore articolo

    Ciao, mi scuso con i tanti a cui non sono riuscito a rispondere negli ultimi tempi. Siete tantissimi e vi ringrazio per le vostre domande, che mi aiutano a comprendere quali sono i dubbi di cui cercare di parlare nei prossimi articoli.

    Continuate a scrivermi, se mi beccate un periodo in cui sono libero rispondo volentieri, se non ci riesco spero mi perdonerete, provate in ogni caso a cercare la soluzione nelle tante risposte precedenti. 🙂

    @Marisa un 50ino è un obiettivo 50mm, un’ottica molto economica (~100€) che permette di fare bellissime foto, in quanto con una grande apertura/luminosità.

    P.S. ho in cantiere la versione di questo articolo aggiornata per il 2013 e arricchita con vere comparazioni.

  120. stefano

    Ciao Claudio,
    anche io come tanti voglio passare ad una reflex digitale.

    Pensavo di prendere il kit della CANON – EOS 1100D 18-55 III DC+75-300 III DC a 520€ o mi consigli altro??
    Secondo te è meglio prendere quelli con lo stabilizzatore integrato nell’ottica?

    Ti ringrazio anticipatamente per tutte le cose utili che hai scritto ed ho letto.

  121. Francesco

    Ciao Claudio complimenti per il forum e gli ottimi consigli! Volevo approfittarne anche io. Ho letto un po’ tutte le domande e i commenti la domanda è questa: Nikon3200 corpo macchina più obbiettivo 18-55 euro 400 su groupalia rapporto qualità prezzo la vince sulla 1100 Canon o la nikon 3100 entrambe a circa 360? si parla di circa 50 euro in più ma li vale la nikon3200? grazie mille saluti

  122. CharlesTaw

    О деньгах много писали, пишут и будут писать. Без них как говорится: «Ни туды и ни сюды», подробнее читайте на сайте [url=http://xozyaika.com]http://xozyaika.com[/url]

  123. DavidMax

    На рынке спальных принадлежностей особое место занимают подушки и одеяла с натуральными наполнителями, в частности, подушки из овечьей шерсти. Этот природный материал еще с библейских времен используется человеком для изготовления одежды, бытовых и постельных принадлежностей. Читайте об этом подробнее на сайте [url=http://dettka.com]dettka.com[/url]

  124. Ruebenzek

    Наверняка каждый согласится, что с самых малых лет нужно приучать детей к носке исключительно качественной, полезной для ног обуви, в которой они будут себя чувствовать комфортно всегда и везде, подробнее об этом читайте на сайте [url=http://nalatty.com]nalatty.com[/url]

  125. ShelbyCoary

    Конкуренцию стандартным петельным межкомнатным открывающимся конструкциям составляют более функциональные решения – сдвижные двери. Они так же включают в себя полотна из древесины или иного материала, вот только главные элементы блока движутся по прямым линиям (направляющим) параллельно стене. Читайте об этом подробнее на сайте [url=http://akro-spb.ru]akro-spb.ru[/url]

  126. Justinvem

    Тестирование доконтактного способа профилактики ВИЧ-инфекции стартовало в России. По словам руководителя Федерального научно-методического центра по профилактике и борьбе со СПИД, академика РАН Вадима Покровского, это не исключает использование других методов, передает “Интерфакс”. Комментирует эксперт: Читайте об этом подробнее на сайте [url=http://dom-lady.ru]http://dom-lady.ru[/url]

  127. CurtisLem

    В условиях плановой экономики сертификацией всей выпускаемой продукции занимался Госстандарт (по отраслям и ведомствам). Но с переходом экономики на рыночные рельсы, порядок определения качества продукции изменился, подробнее об этом читайте на сайте [url=http://blitz-remont.ru]http://blitz-remont.ru[/url]

  128. MarcusBal

    Мода меняется и ее нововведения порой вынуждают женщин совершать опрометчивые поступки, например, осветлять брови. Только зачем это нужно делать, многие до сих пор не понимают. Читайте об этом подробнее на сайте [url=http://echudo.ru]http://echudo.ru[/url]

  129. RobertbeM

    Готовые гарнитуры для детской комнаты представляют собой универсальный уголок, в котором есть буквально все необходимое для полноценного развития ребенка, подробнее об этом читайте на сайте [url=http://teletap.org]teletap.org[/url]

  130. Williamkix

    В наши дни отдых в Турции на 5-7 дней может себе позволить практически каждый. Страна привлекает невысокими расценками на туры, благодаря чему пользуется просто огромным спросом среди иностранных туристов, причем это касается не только стран Европы. Читайте об этом подробнее на сайте [url=http://gturs.com]gturs.com[/url]

  131. AaronSok

    Отличные строительные советы здесь [url=http://akvakraska.ru/]akvakraska.ru[/url]

  132. KennethFut

    Последнии новости армении читайте на сайте [url=http://hayastannews.com]hayastannews.com[/url]

  133. DavidKal

    Если вы хотите выучить иностранный язык в совершенстве, начинайте в самом раннем детстве. Ученые определили возрастной порог, до которого это сделать проще, передает BBC. Читайте об этом подробнее на сайте [url=http://s-narodom.ru]s-narodom.ru[/url]

  134. Michaellat

    Главной причиной возникновения и развития пульпита является воспаление соединительной волокнистой ткани, находящейся внутри зуба. Эту ткань стоматологи называют пульпой, отсюда и название заболевания – пульпит, подробнее об этом читайте на сайте [url=http://medinfon.ru]medinfon.ru[/url]

  135. ClydeDaubs

    Состояние окружающей нас среды во многом зависит от правильного использования природных ресурсов, которые даются человеку. Это касается и строительной деятельности. Подробнее об этом читайте на сайте [url=http://beton-cement-ru.ru]beton-cement-ru.ru[/url]

  136. FrankWhilk

    В последнее время, огромной популярности приобретают пластиковые ПВХ окна. Да, действительно они имеют просто огромный ряд преимуществ и, именно это помогло окнам из указанного материала освоиться на первом месте потребительского рейтинга, подробнее об этом читайте на сайте [url=http://sovet-sadovody.ru]sovet-sadovody.ru[/url]

  137. Caroldal

    Мягкая черепица – современный кровельный материал с повышенными техническими характеристики, которые соответствуют практически всем заданным требованиям. Мягкая черепица может быть использована на крыше любого типа, но чаще применяется для кровли домов, коттеджей, загородных поместий, подробнее об этом читайте на сайте [url=http://roofor.ru]roofor.ru[/url]

  138. JamesDoopy

    Всемирно известные и популярные чипсы можно делать не только из картофеля, но и из других продуктов. В данном рецепте их предлагается сделать сладкими, подробнее об этом читайте на сайте [url=http://zonakulinara.ru]zonakulinara.ru[/url]

  139. JamesCroxy

    В интернете существует множество ресурсов развлекательного и оригинального характера. Сейчас возможно с легкостью найти нужного человека без помощи социальных сетей, подробнее об этом читайте на сайте [url=https://astrakhan.net]https://astrakhan.net[/url]

  140. Raymondpaymn

    У каждой женщины свой идеал мужчины. И все .же этот идеал женщины наделяют примерно одними и теми же неоспоримыми достоинствами. Все женщины хотят, чтобы избранник был настоящим мужчиной. Читайте об этом подробнее на сайте [url=http://xozyaika.com]xozyaika.com[/url]

  141. JamesWed

    Парикмахерская – это предприятие бытового обслуживания, которое посещают практически все жители города. Подробнее читайте на сайте [url=http://shoptrip.ru]shoptrip.ru[/url]

  142. TravisNat

    Для питьевой воды лучше всего приобретать картриджи с пропускной способностью на 5 или 1 микрон, подробнее об этом читайте на сайте [url=http://dumainfo.ru]dumainfo.ru[/url]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *