Come impostare numero privato da fisso, cellulare, Android e Iphone


Oggi provo ad offrire la soluzione per una necessità molto frequente, cioè quella di telefonare nascondendo il proprio numero. Non si tratta di informazioni nuove o rivoluzionarie, ma utili per chi non ha una buona memoria e fa confusione tra codici vari.
Premetto una cosa, cioè che l’anonimato totale non esiste, chi riceve la chiamata certamente non può vedere il numero, ma in caso di abusi, come minacce o offese, basterà una denuncia per scoprire il numero che ha effettuato la chiamata.

Come fare.
Telefono FissoTutti i CellulariTramite menu AndroidTramite menu IphoneTramite menu altri cellulari
Da telefono fisso (funziona sicuramente con Telecom Italia, magari testatelo con altri operatori come Libero, Teletù, Fastweb, ecc. auto-chiamandovi sul cellulare e magari lasciate un commento di conferma): occorre digitare *67# (asterisco 67 cancelletto) prima di comporre il numero. Una volta premuti i tasti del codice la linea telefonica emetterà un suono continuo, a quel punto è possibile continuare con la digitazione del numero da chiamare in maniera anonima.
Per Tiscali bisogna digitare *997 seguito dal numero di telefono da chiamare.

Da telefono cellulare (funziona con tutti i telefoni cellulari compresi smartphone Android e Iphone e per tutti gli operatori mobili italiani: Tim, Vodafone, Wind, Tre e gli operatori virtuali 50&Più Net, Bladna Mobile,Vistream, A-Mobile, BT Mobile, CoopVoce, Daily Telecom Mobile, DigiTel Italia, Enelmia, ERG Mobile, Fastweb, Green Mobile, Lycamobile, MTV Mobile, Noverca, PosteMobile, Tiscali Mobile, Carrefour UNO Mobile, ZeroMobile, FLY SIM, HopTel, Digi Mobil, Italiacom by Tourist Mobile, HopMobile, Conad INSIM e Telepass Mobile) bisogna digitare #31# (cancelletto 31 cancelletto) seguito dal numero da chiamare. Ipotizzando di dover chiamare il numero inventato 3330000 si otterrà qualcosa di simile ai seguenti esempi entrambi validi:
1) #31#3330000
2) #31#+393330000
È possibile memorizzare direttamente in rubrica il numero già dotato di #31#, così da non dover ogni volta ricopiare a mano le seguenti cifre.

Da smartphone Android: per nascondere il proprio numero per tutte le chiamate e non ad un singolo numero, da telefono Android possiamo andare nel menu “Impostazioni”, “Impostazioni chiamate”, “Altre impostazioni”, “ID chiamante” e da lì scegliere “Nascondi numero”. In questo modo tutte le chiamate saranno anonime, quindi in caso di attivazione poi bisogna ricordarsi eventualmente di disattivare tal impostazione.

Da Iphone: senza dover installare nessuna applicazione è possibile impostare il numero privato da menu, per tutte le chiamate. Possiamo farlo andando in “Impostazioni”, “Telefono”, “Mostra ID” e variare da “on” a “off” e viceversa a seconda delle necessità.

Altri telefoni opzioni simili a quelle di Iphone e Android esistono praticamente su tutti i telefoni come Nokia, Samsung, Lg, ecc. Potete far riferimento al manuale del vostro telefono oppure smanettare un po’ e cercare nel menu impostazioni. In ogni caso la prima soluzione, con il #31# funziona sempre, quindi potete usare quella.

In un prossimo post vi spiegherò come inviare messaggi anonimi.

4 pensieri su “Come impostare numero privato da fisso, cellulare, Android e Iphone

  1. vesh

    *67# non funziona con l’operatore che ho io (tiscali) te lo dico tanto per informarti 😀 se conosci quale va bene x me avvisami ciaoo

  2. Claudio Matarrelli Autore articolo

    Ciao, ho aggiornato l’articolo, scrivendo la procedura specifica per Tiscali…
    Pur essendo tratta dalla documentazione ufficiale ti suggerisco di provare chiamandoti sul tuo cellulare. Fammi sapere. 🙂

  3. Halley Tweddle

    Have you ever considered creating an e-book or guest authoring on other sites? I have a blog centered on the same subjects you discuss and would really like to have you share some stories/information. I know my viewers would enjoy your work. If you are even remotely interested, feel free to send me an e-mail.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *