Chiavetta usb che mostra solo un collegamento, la soluzione

di | 3 Ottobre 2015

Questo è uno di quegli articoli salvavita, un rigo che può risuscitare documenti, foto o file di qualsiasi tipo, anche di enorme importanza. Le chiavette di memoria usb sono particolarmente delicate, possono andare incontro a rotture fisiche del supporto o problemi della memoria interna.

Una delle evenienze più frequenti è quella di problemi legati all’errata rimozione del dispositivo dai pc, senza eseguire le apposite procedure di disattivazione, con conseguenti errori nei dati memorizzati.

Così si possono avere varie sintomatologie, solo per dirne alcune: la pennetta non viene riconosciuta; viene riconosciuta, ma non compare nell’elenco delle risorse del computer; viene riconosciuta, ma risulta da formattare; viene riconosciuta, ma al suo interno sono spariti tutti i file ed è visibile solo un collegamento che punta su essa stessa.

Ecco, quest’ultimo caso, quello dei file spariti e del solo collegamento visibile, è quello in esame. Come risolvere il problema? Potete provare così: Avviate il prompt dei comandi (Start -> Esegui -> digitate cmd e date invio).

Digitate: attrib -h -r -s /s /d X:*.* Sostituendo alla X la lettera assegnata alla chiavetta sul vostro sistema (generalmente E, F, G, ecc.). Date invio e provate a riaprire la chiavetta.

Tutti i file, si spera, dovrebbero essere tornati visibili.

Se vi ho aiutato a risolvere un problema bello grosso, non esitate a lasciare la vostra testimonianza nei commenti.

Un pensiero su “Chiavetta usb che mostra solo un collegamento, la soluzione

  1. Maria Grazia Mannu

    fANTASTICO! Grazie, sono riuscita a recuperare tutti i file , sono riapparsi come d’incanto .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *