Facebook fa pulizia, ora cancella i mi piace di account non attivi

Ecco l’annuncio apparso oggi nella sezione statistiche delle pagine di Facebook, che mi viene spontaneo ripostare come seguito al post 10 Motivi per non comprare Fan Facebook falsi.

Di recente abbiamo aggiornato il modo in cui misuriamo a quante persone piace la tua Pagina. Le Pagine potrebbero registrare una diminuzione dei “Mi piace” dopo il 12 marzo, una volta rimossi i “Mi piace” degli account Facebook non attivi.

utenti-inattivi-facebook

Versione in inglese:
We’ve recently updated the way we measure how many people like your Page. Pages may see a decrease in likes after March 12, when we removed likes from inactive Facebook accounts

Sull’effettiva portata dell’intervento di pulizia le opinioni sono varie, ma sarà sufficiente aspettare il 12 marzo per rendersi conto se sarà un ritocco relativo ai soli account letteralmente inattivi (con utente che non compie azioni da mesi o anni), oppure se a determinare l’inattività sarà un algortimo più evoluto, magari in grado di scovare gli utenti finti. Obiettivo, quest’ultimo, di difficile realizzazione, ma certamente perseguito dallo stesso Facebook.

C’è da dire che a parte qualche caso in cui potrebbero venir fuori dei cali plateali di fan, con conseguente figuraccia per il titolare della pagina, in generale la pulizia dagli utenti inutili può essere utile per migliorare la percentuale di interazione e conseguentemente l’effettiva visibilità dei post.
Anche se su quest’ultimo aspetto i correttivi attuati in casa Facebook, per conservare gli equilibri, sono sempre dietro l’angolo e difficilmente finalizzati a perdite nel mercato dell’advertising.

Aggiornamento: chiarito con una comunicazione più corposa il senso dell’annuncio.

In pratica saranno rimossi dal conteggio solo gli account disattiviati, che oggi invece venivano ancora conteggiati. Nessuna grossa novità insomma, se non il corretto funzionamento del contatore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *