Lettore Messaggi Nokia con voce in Italiano

di | 18 Luglio 2009

TTS NokiaSi chiama  Text-to-speech (TTS) ed è il lettore di messaggi installato sui cellulari Nokia Symbian.

Molti non sanno neppure di averlo.. Si usa banalmente andando nell’elenco dei messaggi ricevuti, selezionando un messaggio e cliccando su Opzioni->Ascolta.

La voce predefinita installata è quella inglese, è dunque necessario installare la versione in italiano, altrimenti ci si capisce ben poco.

E’ quello che ho appena fatto sul mio cellulare, che pur non essendo riportato nella lista dei telefoni compatibili, sta funzionando benissimo.

La procedura è stata semplicissima, basta visitare questa pagina sul sito Nokia, scegliere la propria lingua, nel mio caso l’italiano, e scaricare i due file: Language package e Voice package. Poi bisogna installarli sul telefonino, come spiegato sul sito Nokia oppure come ho fatto io, spostando prima i due file sulla memory card e poi andandoli a richiamare dal Gest. File.

L’ultimo ulteriore passaggio, che potrebbe creare qualche problema perché saltato nelle istruzioni della Nokia, è quello dell’attivazione della nuova lingua. Bisogna aprire il menu Strumenti, cercare l’icona TTS e impostare la lingua italiana, altrimenti continuerà a funzionare in inglese.

Per completezza riporto i link ai due file da scaricare, per lingue diverse dall’italiano fate riferimento al link precedente:

Language package for Italian
Voice package Silvia for Italian

20 pensieri su “Lettore Messaggi Nokia con voce in Italiano

  1. mariano

    sul mio n73 ho installato entrambi i file ma non mi appare l’icona tts negli strumenti…come risolvo questo inconveniente?

  2. IL POMA

    perfetto!!! funziona benissimo.
    la voce della tipa è un pò all’inglese però si capisce per lo meno

  3. Claudio Matarrelli

    Hai ragione, la voce ha sempre la cadenza tipica inglese.

    Spero ne facciano altre in un futuro prossimo..

    Grazie per aver commentato.

  4. michele

    L’installazione sul mio N 97 Mini, anche se mi diceva che non era compatibile, è stato semplice e funziona perfettamente a parte il solito accento inglese.

  5. marco

    Grazie, sei stato vdavvero molto utile nel tuo post.
    grazie mille ancora
    Marco

  6. Alex

    scusa claudio sono proprio una frana in queste cose ma io li ho scaricati e messi sulla memory card e come faccio poi??? mi sono persa

  7. marta

    claudioi a me la pagina di nokia appare in inglese e nn capisco dove devo andare per scaricare le due parti. mi aiuti per favore??

  8. angela

    ciao Claudio, se ancora utilizzi questo blog ho una domanda. Ho il Nokia E5 e su tuo suggerimento ho installato sul cell i due file per la lettura degli sms in italiano. ma una volta entrati nel telefonino non so come andare a riprenderli. Tu parli di gest file..ma dove si trova??? Grazie!!

  9. Claudio Matarrelli

    Ciao Angela, il blog lo uso ancora, non faccio ormai altrettanto con i Nokia 🙂

    Dovresti provare a vedere Menu >
    Applicazioni > Ufficio > Gestione file

    Gestione File ti consente di navigare tra le cartelle del cellulare, un po’ come si fa sul pc. Così puoi trovare i file scaricati e installarli.

    Puoi anche installarli usando il software per il pc e collegando il telefono con il cavetto.

    Ti rimando a pag. 158 e seguenti della guida che trovi qui http://nds1.nokia.com/phones/files/guides/Nokia_E5-00_UG_it.pdf

    per avere maggiori dettagli passo passo.

    Ciao 🙂

  10. mattia

    mi sei stato molto utile sai per caso se esistono altre voci? GRAZIE ANCORA

  11. paolo

    grazie, fortunatamente per gli inesperti c’è qualche rimedio

  12. el pope

    ho appena comprato un nokia 700 e non riesco a far funzionare questo cavolo di tts. e’gie’ in italiano e con silvia. ma non riesco a trovare ascolta. grazie se riuscite ad aiutarmi 🙂

  13. marco

    verei un pogramma per nokia 5230 che legge i messaggi vocali come faccio ciao e fatemi sapere

  14. Pasquale

    Sono veramente contento perché ci sono riuscito grazie alla vostra intelligentissima semplicità. Grazie ins. Pasquale Abbate da Caserta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.