Gruppi Facebook senza amministratore

Questo gruppo non ha più amministratori! o per dirla all’inglese There are no admins left in this group!. Comincia da questa frase la caccia ai gruppi di Facebook senza amministratore.

Si, perché ormai di caccia si tratta, anzi la definirei una vera e propria guerra.

Penso di essere forse il primo al mondo a parlarne esplicitamente, ma in tanti hanno scoperto l’espediente o lo usano abitualmente.
Tutti tacciono sperando che il metodo continui a funzionare quanto più a lungo possibile, ma credo che Facebook stia per prendere provvedimenti.

Facebook per molti è un gioco, per altri è un business basato sugli utenti. Ad esempio avere dei gruppi numerosi vuol dire avere tante persone in ascolto a cui inviare messaggi pubblicitari di vario genere.
Si possono promuovere innanzitutto dei siti,  degli eventi, ma anche prodotti, servizi o semplicemente altri gruppi che si vuol far diventare ancor più numerosi.
Sempre più spesso, anziché promuovere qualcosa, si punta addirittura a vendere il gruppo su forum di discussione o siti di annunci.

Ma entriamo un po’ nella pratica di questo torbido mondo.

All’inizio i sistemi per ottenere dei gruppi con decine di migliaia di utenti si basavano soprattutto sulla creduloneria o, come indicata su alcune delle più note guide inglesi sull’argomento, sulla stupidity degli utenti.

Si creava un gruppo, si diceva che iscrivendosi al gruppo si potevano ottenere dei servizi speciali (scopri chi visita il tuo profilo, colora il tuo facebook, guarda le foto di tutti, bla bla bla…), magari ornando il tutto con una fantomatica applicazione (quasi sempre del tutto vuota) da attivare e indicando esplicitamente che per ottenere i vantaggi promessi bisognava invitare qualche decina di amici ad iscriversi ed attendere fiduciosi.
Una tecnica virale, stile catena di Sant’Antonio che nel giro di pochi giorni faceva (e fa tutt’ora) esplodere gruppi con centinaia di migliaia di iscritti.

Tuttavia l’ultima, meno faticosa, tendenza è un’altra.
Facebook di frequente individua gli utenti che fanno spam, anche grazie alle segnalazioni degli utenti, e sospende i loro account. In altri casi più rari, sono gli utenti che si cancellano spontaneamente o si rimuovono da amministratori di gruppi.
In tutte queste situazioni i gruppi creati dall’utente cancellato non vengono eliminati e permangono su Facebook.
Nella home dei gruppi compare l’annuncio Questo gruppo non ha più amministratori! e, se si è iscritti, appare anche una seconda frase: I membri avranno a breve la possibilità di diventare amministratori.
Questo significa che dopo qualche giorno comparirà il link Diventa amministratore, che con un semplice click consente di impossessarsi del gruppo con tutti i suoi utenti iscritti, belli e pronti a cui è possibile inviare messaggi i ogni genere.

Niente di più ghiotto per chi vuole proprio dei gruppi numerosi. Non a caso sono in tanti in tutto il mondo ad usare la tecnica che ha il vantaggio di essere semplice, rapida e soprattutto perfettamente legale, in quanto è un’opzione resa disponibile dai gestori.

Non è raro cercando gruppi di questo tipo notare dei nickname di fantasia che sono amministratori di numerosi gruppi, che fino a poche ore prima erano senza amministratore. Probabilmente qualcuno ha persino creato dei software che verificano la possibilità di diventare amministratore, oppure c’è chi sta lì tutto il giorno a verificare la situazione, infatti dopo pochi istanti dalla comparsa del link Diventa amministratore i gruppi risultano presi dai soliti nick.

A seconda delle necessità, una volta divenuti amministratori è possibile pure cambiare il titolo e l’argomento del gruppo, confezionandolo su misura.

Bruciando le tappe, in pochi giorni si possono raggiungere centinaia di migliaia di persone.

Per concludere vi chiederete: ma come si fa a cercare questi gruppi? La stranda più banale ed efficace è sicuramente Google, in diverse varianti a seconda della vostra fantasia.

Se condividete questa notizia su blog o forum di discussione vi invito gentilmente a riportare un link a questo articolo, che inaugura la categoria Black Hat Seo sul mio blog.

27 pensieri su “Gruppi Facebook senza amministratore

  1. Daniele

    Questo metodo non funziona più: non riesco a diventare amministratore di un gruppo “orfano”. Qualche dritta?

  2. Claudio Matarrelli Autore articolo

    Ciao Daniele,
    lo avevo previsto che stavano per bloccare tutto. Ogni espediente di questo genere ha sempre una durata limitata nel tempo.

    Personalmente non saprei dirti se esiste qualche nuovo trucchetto.

    Posso solo dirti che il metodo, in realtà, era in qualche dettaglio persino più sofisticato di quanto ho scritto nell’articolo (sono abituato a lanciare input, mica posso dire tutto tutto :-)). In quanto, facendo un giro particolare, esisteva il sistema per diventare amministratore direttamente, senza attendere il link nella home del gruppo.
    Ma oggi nemmeno quel metodo “avanzato” funziona più.

    Forse hanno lasciato la possibilità di diventare amministratori ai soli membri già iscritti prima che il gruppo diventi orfano. Ma questa è solo un’ipotesi..

  3. marco

    Ciao a tutti, per sbaglio come un idiota mi sono auto eliminato come amministratore del mio gruppo. Ero l’unico
    Come faccio a ritornare amministratore?

  4. rita

    uffa…anche io… stesso problema..cancellata per sbaglio perchè si è incantato il pc…ma ho già letto che non posso farci nulla!Però non ha senso…un gruppo è qualcosa di personale che dovrebbe essere gestito esclusivamente da chi lo crea…e nel gruppo che ho creato io c’era il mio piccolo bambino:(( sicuro che non si può far nulla??:(

  5. danzatriceorientale

    Non paròatemene che sto nera: una merda di stalker che mi perseguita da mesi mi ha fatto disattivare già due account, per cui ora mi tocca cancellare il gruppo e reinvitare nuova gente, nonché ripostare tutti i contenuti.

    Non vorrei scadere nell’ingiuria, ma se morisse ballerei la danza del ventre sulla tomba di questo infame.

  6. danzatriceorientale

    A me una cosa dà fastidio: se facebook, una volta che ti banna (o che ti cancelli da te) elimina tutto quanto hai postato durante la tua permanenza nel social netork, perché cavolo non rimuove anche le pagine e i gruppi da te creati? E’ vero che molti sono gruppi cazzari come “amo la nutella” e se ne posono trovare a iosa, ma ve ne sono anche di particolari con idee originali nella descrizione, e certo rode vedere le tue idee in balia di chiunque, senza che tu possa rivendicarne la paternità nel caso in cui qualcuno se ne appropri.

  7. silvia

    Ho lo stesso problema di tutti. Non sono più amministratrice del gruppo che ho creato. Io vorrei semplicemente eliminare il gruppo. L’unica idea che mi è venuta è quella di segnlarlo a facebook, ma non so se se possa funzionare…

    Se qualcuno ha un’idea su come poter toranre ad essere amministratori … grazie.

  8. Bella

    io vorrei sapere una cosa…siccome io ho due contatti in uno ho una pagina e nell’altra no!e quindi ieri nel contatto che ho la pagina ho cambiato la pass e poi qando sn uscita me la sn dimenticata!quindi io in quel contatto nn ci posso entrare per il momento quindi nell’altro contatto che nn sn amministratrice cm posso diventarci?siccome nn posso sentrare cn l’alto!cm faccio a diventare amministratrice?

  9. Claudio Matarrelli Autore articolo

    Bella ovviamente non puoi, Facebook non sa mica che sei la stessa persona.

    Devi necessariamente recuperare la password dell’account “amministratore” e solo dopo potrai nominare anche l’altro account.

  10. Fabio

    Anche io come qualcuno di voi ha fatto la cazzata di lasciare un gruppo “orfano”

    Visto che è un post vecchio volevo sapere se c’è qualche novita per cancellare (o riappropriarsi) di un gruppo rimasto orfano…

    Grazie!

  11. Addy

    Weìì,, io devo assolutamente eliminare un gruppo da facebook.. ma nn ci riesco xkè mi sn involontariamente eliminata da amministratore.. ed ora il gruppo è orfano.. ”senza amministratori” come posso fare HELP! ! ! ! =|
    ankio avevo avuto l’idea di segnalarlo ma ho molte paure.. ke quel gruppo possa essere contro la privacy e le norme.. HELP potrei segnalarlo conseguenze?

  12. Addy

    poi ho letto su un forum ke si può defacciare un gruppo cioè prendere possesso di costui ma COME????????

    HELPPP la scritta diventa amministratore nn mi esceeee

  13. VINPAX

    Avevo fondato dei gruppi mi avevano disattivato ma dopo un po’ me lo hanno riattivato di un gruppo sono riuscito ad essere amministratore dopo 7 giorni ma gli altri gruppi ancora non esce la scritta diventa amm.
    domanda: Quanto durerà la scritta diventa ammn?

    poichè devo stare fuori x 1 settimana e non vorrei che qualcunaltro lo prenda!

  14. Mau

    Aiuto, qualcuno sa dirmi dopo quanto tempo compare l’opzione: diventa amministratore????
    Anche io ho creato un gruppo che per errore ho lasciato orfano invece di cancellarlo!!! Lo voglio eliminare quanto prima, help!!

  15. Rosy Maro

    kome devo fare x cortesia il mio gruppo è rimasto senza amministr.cioè io è sparito da solo..kome faccio x rientrare come amminist.???..grazie

  16. antonio

    ma non esiste un metodo x riappropriardi del gruppo orfano o cancellarlo definitivamente? :(

  17. Roberta

    Ciao a tutti,ho il vostro stesso problema…mi sono autocancellata da un gruppo da me creato. Ho provato a mandare messaggi in posta alle persone iscritte ( fortunatamente poche.. ) ma non tutte si sono ancora cancellate…ho pensato che così il gruppo,ovviamente senza membri,si sarebbe cancellato….ma non si può fare in un altro modo? Ho letto che dopo qualche giorno si può diventare amministratori delle pagine rimaste “orfane” ma….siamo sicuri che si possa fare? Come si fa? Entro quanti giorni sopratutto? E’ importante…qualcuno sa dirmi come fare?

  18. Lili

    Uffa, anch’io ho un problema simile al vostro…mi sono autocancellata come amministratore e non so più come riprendere il mio gruppo! Aiutooooo

  19. Fabio

    Ciao a tutti. Ho creato un gruppo su Facebook e, volendolo eliminare, ho seguito la prassi.Ho tolto l’ amicizia a tutti gli aderenti e per ultimo sono uscito io. Adesso il gruppo è ancora esistente. Come posso eliminarlo?

  20. Silvia

    Ciao!due anni fa circa ho creato un gruppo stupido che adesso ha solo 28 membri..solo che l’avevo creato con un altro account che ho cancellato per farne uno nuovo..ora però è rimasto senza amministratori!come faccio a prendere il possesso del gruppo per eliminarlo??aiutoooo!!

  21. Pingback: Facebook? sempre più inaffidabile | AltraOpinione

  22. Stefano

    Scusate, ma io ho il 5 Aprile 2011 alle ore 11:42 ho creato un gruppo (quindi sono l’ideatore ed il primo amministratore) e successivamente ho nominato miei co-amministratori 3 persone.
    Ero intenzionato a chiudere questo gruppo, mi sono informato su come farlo (cancellando uno per uno i membri iscritti ed io per ultimo, oppure modificando delle impostazioni del gruppo), ma non mi da la possibilità di far nulla; addirittura ho notato con mio stupore che non sono citato tra gli amministratori, ma le altre 3 persone che io ho nominato sono ancor al loro posto.
    Meno male che sono ancora iscritto… peccato che sono un membro come gli altri e quindi non ho possibilità di modifiche.
    Volevo capire se con qualche escamotage sono riusciti a depennarmi come amministratore, oppure se c’è la possibilità di capire come intervenire.
    Inoltre cerco di contattare l’assistenza di facebook, ma non c’è alcun numero di telefono o mail, bensì solamente il Centro Assistenza con le domande e le risposte più gettonate.
    E’ possibile risolvere il mio problema? Grazie di cuore!

    Stefano

  23. vorrei uscire dal gruppo don enrico bianco

    vorrei uscire dal gruppo don enrico bianco ,digitato x errore

  24. vorrei uscire dal gruppo don enrico bianco

    vorrei uscire dal gruppo don enrico bianco digitato x errore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>