Archivi mensili:Luglio 2009

Le identità virtuali dopo la morte

Cosa avviene alle identità virtuali, ai profili sui social network, alle caselle di posta elettronica e tutte le attività legate al web dopo la morte di qualcuno? Vi sono norme che regolamentano questo aspetto della vita ai tempi del web 2.0? Se il proprietario di un dominio (che può valere anche tanti soldi) muore, come… Leggi tutto »

Impostare Google in italiano nei provider di Internet Explorer 8

Internet Explorer 8 una volta installato non contiene tra i provider di ricerca il tanto amato Google. Cliccando sulla freccetta a lato della casella di ricerca vi è l’opzine Trova altri provider…. Nella pagina che viene aperta è presente Google Search Suggestions, con ben in vista il logo di Google. Ebbene non è quello che… Leggi tutto »

10 anni Messenger

I servizi di messaggistica online sono il servizio gratuito di cui più usufruiamo ogni giorno. Tra tutti, re incontrastato da ormai diversi anni è MSN Messenger, poi divenuto Windows Live Messenger. Ebbene, MSN Messenger nasceva esattamente 10 anni fa, il 22 luglio 1999. Nel corso del tempo questo servizio ha aggiunto di versione in versione… Leggi tutto »

Recuperare file cancellati

Il recupero di file eliminati è un problema abbastanza frequente. Capita prima o poi a tutti di cancellare erroneamente un file e, inconsapevolmente, di svuotare anche il cestino. Bisogna però sapere che anche a quel punto non tutto è perso! I file sono solo cancellati per Windows, ma potrebbero essere rimasti ancora intatti sulla superficie… Leggi tutto »

Cos’è il DOM Storage?

Il DOM Storage (pronuncia Dam storag), anche detto Web Storage, è l’evoluzione funzionale degli attuali cookie e c’è da scommetterci che sarà uno standard di uso comune che cambierà molte abitudini. Attualmente in corso di standardizzazione, sta nascendo insieme all’HTML 5, ed è ad oggi supportato (solo in parte) da Internet Explorer 8, Firefox 2+… Leggi tutto »

Categoria: W3C

Problemi di sicurezza sul sito 155.it

Deformazione mentale, o forse esperienza di anni, ma mentre navigo su un qualsiasi sito che conserva mie informazioni personali, mi capita di chiedermi quanto sia sicuro. Così, dal primo momento in cui mi sono iscritto sul 155.it, non ho potuto fare a meno di accorgermi di alcune sviste, piuttosto banali, che permettono l’accesso ad alcune… Leggi tutto »

Lettore Messaggi Nokia con voce in Italiano

Si chiama  Text-to-speech (TTS) ed è il lettore di messaggi installato sui cellulari Nokia Symbian. Molti non sanno neppure di averlo.. Si usa banalmente andando nell’elenco dei messaggi ricevuti, selezionando un messaggio e cliccando su Opzioni->Ascolta. La voce predefinita installata è quella inglese, è dunque necessario installare la versione in italiano, altrimenti ci si capisce… Leggi tutto »